Venerdì, 15 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - ABBADIA SAN SALVATORE
E-mail Stampa PDF

Al Comune di Abbadia arriva la carta d’identità elettronica

Bookmark and Share
Le vecchie carte d’identità cartacee restano valide fino alla scadenza
Nel formato di una normale carta di credito, aggiunge funzionalità e servizi

cartaidentitaelettronicaArriva anche per i cittadini di Abbadia San Salvatore la Carta d’Identità Elettronica. La C.I.E. è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo e mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione, consentendo così di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni. Adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una normale carta di credito. Tra le nuove funzioni, quella più rilevante è che la carta costituisce fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ai fini dell’autenticazione in rete da parte del cittadino per usufruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto in Italia e in Europa.

Al momento della richiesta di emissione della carta d’identità elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune potranno qualificarsi come donatori di organi e tessuti, nel qual caso verrà sottoscritta una dichiarazione che verrà inviata al SIT (Sistema Informativo Trapianti).

Una novità importante è che la nuova carta d’identità non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta direttamente dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente (tramite raccomandata). Beninteso che la nuova tipologia di carta non invalida le precedenti, dunque tutte le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Soltanto in alcuni casi di reale e documentata urgenza (per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche) potrà essere ancora rilasciata immediatamente allo sportello la carta d’identità cartacea. Nei casi in cui si debba rilasciare la CIE a persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso lo sportello, sarà necessario farne richiesta tramite una persona incaricata dal richiedente (ad esempio un familiare) portando la documentazione che attesta l’impossibilità dell’interessato a presentarsi personalmente allo sportello. È indispensabile portare anche la carta di identità scaduta o altro documento del richiedente, unitamente alla sua foto.

La carta d’identità elettronica potrà inoltre essere rilasciata ai cittadini dimoranti nel Comune di Abbadia che non hanno la residenza solo in caso di gravi e comprovati motivi (previa acquisizione del nulla osta rilasciato dal Comune di residenza).

Cosa serve al momento della richiesta: una fotografia su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile), la carta d’identità scaduta o in scadenza o la denuncia di furto o smarrimento o, infine, la vecchia carta d’identità deteriorata, la tessera sanitaria/codice fiscale, solo per i minori il modulo per il rilascio della carta valida per l’espatrio, solo per gli stranieri il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno e il passaporto o un documento di riconoscimento rilasciato dal paese estero.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER