Mercoledì, 22 Agosto 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - ABBADIA SAN SALVATORE

Ad Abbadia la presentazione del volume ''Il Vulcano del Monte Amiata''

Bookmark and Share
Il racconto scientificamente rigoroso della storia della montagna
Martedì 3 maggio, ore 11, presso l’Aula Magna dell’IIS Avogadro

monteamiata-regioneMartedì 3 maggio, dalle ore 11, l’Aula Magna dell’IIS Avogadro ospiterà la presentazione del volume “Il Vulcano del Monte Amiata”, la monografia a cura di Claudia Principe, Guido Lavorini e Luigina Vezzoli che racconta in maniera scientificamente rigorosa la storia del Monte Amiata.

La giornata è organizzata dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa e dal Parco Museo Minerario con la collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Abbadia San Salvatore, del Consorzio Lamma, dell’Università degli studi dell’Insubria, dell’Università degli studi di Bari e dello stesso Avogadro e sarà aperta a tutti gli interessati.

Il volume raccoglie i dati e gli esiti di studi, rilievi ed analisi svolti da geologi e ricercatori specializzati nel campo della vulcanologia ed offre una descrizione completa e circostanziata della vulcanologia dell’Amiata, arricchita con immagini e dati aggiornati.

Durante la conferenza interverranno Guido Lavorini che porterà i saluti della Regione Toscana, Claudia Principe (CNR di Pisa) che parlerà della vulcanologia del Monte Amiata, Andrea Brogi (Università di Bari) che affronterà il tema della Tettonica quaternaria sull’Amiata, Sonia La Felice (CNR Pisa) con un intervento sulle vulcaniti del Monte Amiata, Andrea Dini (CNR Pisa) con “Miniere e minerali nel distretto mercurifero del Monte Amiata”, Luigina Vezzoli (UnInsubria) che parlerà delle terre coloranti e della farina fossile del Monte Amiata ed infine Simone Landi (CNR Pisa) con un intervento dal titolo “Itinerario geo-turistico del Monte Amiata”.

A tutti i partecipanti verrà data copia del volume. Un’interessante occasione per conoscere più a fondo la storia del vulcano dell’Amiata e fare il punto sugli studi più recenti.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER