Lunedì, 20 gennaio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA

Liguria a Pienza, gran Konnubio di fine Girogustando 2019

Bookmark and Share
Giovedì 28 novembre Dal Falco ospite la cucina di Arenzano (Genova)

girogustando-ilfalco-pienzaNella incantevole Pienza, immersa nella Val d’Orcia, termina l’itinerario 2019 di Girogustando. Gran finale, dunque, Giovedì 28 Novembre presso il ristorante Dal Falco, che ospiterà il Konnubio di Arenzano (Genova), per un menu a quattro mani davvero delizioso e particolare.

I DUE PROTAGONISTI. Il Falco è un’eccellenza nella cittadina rinascimentale toscana: Il locale di Silvana Franci è, infatti, il più antico ristorante della zona, vantando una cucina raffinata e rispettosa della tradizione locale. I piatti sono preparati con passione ed ingredienti sempre freschi, basti pensare che ogni giorno viene realizzata della pasta fatta a mano. Altrettanto pregiati sono i vini, accuratamente selezionati e rappresentativi del territorio. Il Konnubio si contraddistingue per un’impronta gastronomica spiccatamente ligure, proponendo sempre piatti tradizionali, ma con note innovative e mai banali. Pesce fresco, farine selezionate ed ortaggi a km zero sono una prerogativa importante per il locale, che mira a garantire sempre una elevata qualità dei cibi, è che il pubblico di Girogustando ha già potuto apprezzare nel 2017 in Valdichiana. Cuochi protagonisti in cucina della serata saranno dunque la Franci e Stefano Durante: dai piatti condivisi emergerà il contrasto di sapori toscano-liguri, entrambi forti e corposi, come il baccalà mantecato alla ligure con polenta croccante ed olive taggiasche, piccione in salsa toscana con sformato di patata viola, bianco di ombrina con parmantier di patate – famoso piatto importato dalla cultura francese, a base di porri, patate e panna – con carciofi e bacon crispi.

DICIOTTESIMA “VETRINA” al CULMINE. Un menu degno di un appuntamento conclusivo, al culmine di un’annata (la diciottesima per i menu a 4 mani) che ha proposto ben 27 appuntamenti, articolati tra la primavera e l’autunno nelle provincie di Arezzo, Grosseto e Siena. Il format di gemellaggi gastronomici ideato da Confesercenti ha esteso per la prima volta a tutta la Toscana meridionale il suo stimolo all’incrocio di culture e competenze, contributo per un’ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale toscana. E lo spirito di collaborazione tra territori non si è manifestato solo nel piatto: partners della manifestazione, nelle tre provincie protagoniste, sono stati consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. Un ulteriore passo avanti per l’applicazione del modello “Vetrina Toscana”, ovvero del progetto condiviso tra Regione e Unioncamere Toscana che da tempo valorizza la filiera enogastronomica regionale e i suoi soggetti attivi. Tutte le “memorie” dell’edizione 2019 di Girogustando sul sito www.girogustando.tv, e sui relativi social network.
 
Cos’è Girogustando

“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è una serie di incontri tra cuochi del territorio italiano, in programma in ristoranti delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Per l’edizione 2019 in terra di Siena si avvale del contributo di Camera di Commercio Arezzo Siena e del patrocinio di Regione Toscana e Comune di Siena. Sono partner Sinutriwells, Podere Pereto, Fisar, Consorzio Chianti Classico, Consorzio Vini Maremma Toscana; sono sponsor Pasquini, Enegan, Banca Mediolanum, Assicoop, Simply, Febal Casa. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
sienafreewhatsapp300X200

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK