Giovedì, 18 luglio 2019
Banner
Banner
AGROALIMENTARE

Mal dell'esca della vite, prevenzione e difesa in una tavola rotonda organizzata da UPA Siena

Bookmark and Share
All’Istituto Tecnico Agrario Bettino Ricasoli di Siena incontro organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena: tecnici ed esperti a confronto

vite-maldellescaUn incontro per comprendere come combattere la malattia della vite che sta minando i vigneti in Europa e in Italia andando a minacciare la produzione dell’eccellenza enologica del nostro territorio. Giovedì 14 febbraio dalle ore 9,30 all’Istituto Tecnico Agrario Bettino Ricasoli di Siena (via Scacciapensieri 8) è in programma la tavola rotonda “Mal dell’esca, aggiornamenti e proposte” organizzata dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena. Sarà questa l’occasione, attraverso gli interventi degli esperti di settore, per parlare di prevenzione, nuove strategie di difesa e i programmi ministeriali in materia.

Ad aprire i lavori il presidente di Upa Siena Giuseppe Bicocchi e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario Tiziano Neri. Ad introdurre il tema Laura Mugnai, professoressa all’Università degli Studi di Firenze, dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali; sezione Patologia vegetale ed Entomologia. I metodi di prevenzione e difesa saranno poi al centro dell’intervento di Stefano Di Marco dell’Istituto di Biometeorologia del CNR. Sarà poi la volta di Christophe Bertsch, professore all’Università di Haute-Alsace (Francia) che illustrerà la percezione del viticoltore e lo sviluppo di nuove strategie di difesa. L’esposizione dei Programmi Ministeriali in materia è affidata a Caio Bruno Faraglia del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. Dopo lo spazio riservato agli interventi dal pubblico, le conclusioni sono affidate a Federico Castellucci, presidente della Sezione Viticola di Confagricoltura Nazionale.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena