Lunedì, 22 luglio 2019
Banner
Banner
AGROALIMENTARE

Montalcino, ottima qualità vendemmia 2012 Brunello e Rosso

Bookmark and Share
brunellodimontalcino-bicchiere450vOttima qualità per la vendemmia 2012 del Brunello e del Rosso di Montalcino. Lo afferma il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che parla di ''bilancio molto positivo. Le uve raccolte hanno raggiunto caratteristiche ottimali, sia dal punto di vista sanitario che da quello dei parametri analitici''.

''Le caratteristiche emerse - spiega il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci - ci fanno sperare in un'annata dalle ottime possibilità di maturazione e affinamento, che potrà riservare piacevoli sorprese al termine dei quattro anni previsti dal disciplinare. In sostanza le gradazioni alcoliche sono risultate elevate, le acidità ottimali, così come i componenti polifenolici ben estraibili e in buon equilibrio''.

Anche il Rosso di Montalcino 2012 esprime tutte le proprie potenzialità, con un'ottima freschezza e il fruttato tipici di questo vino. ''I produttori riuniti nel Consorzio si stanno impegnando sempre più nella produzione di questo vino, il quale sta conquistando una propria identità per proporsi quale valido prodotto in una fascia di mercato dove è importante il rapporto qualità/prezzo".

Per quel che concerne la quantità, il Consorzio conferma la stima fatta durante la raccolta, di un calo del 10% rispetto allo scorso anno.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena