Domenica, 13 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AMBIENTE ED ENERGIA

Il comitato ''Siena 15 marzo per il clima'' in PIazza del Campo per a fianco dei giovani della città e del mondo

Bookmark and Share
"Venerdì 15 marzo corteo alle 10 da La Lizza e dalle 11 tutti in Piazza del Campo per manifestare contro i disastri del cambiamento climatico"

Fridays-For-Future"Clima, il tempo è scaduto. La mobilitazione mondiale giovanile merita tutto il sostegno possibile, anche a Siena, dove, in parallelo con la nascita di questo comitato spontaneo, si è formato un sempre più numeroso gruppo di ragazze e ragazzi aderenti al movimento globale dei "Fridays for future". Un movimento nato dal coraggio e dalla determinazione di una bambina, Greta Thunberg, che sta insegnando a tutti noi che nessuno è troppo piccolo per provare a cambiare il mondo, in meglio." Così una nota del comitato ''Siena 15 marzo per il clima''.

"La comunicazione globale non è mai stata così focalizzata sui cambiamenti climatici, conseguenza delle azioni inquinanti e distruttive dell'uomo. E la comunità scientifica non è mai stata così compatta nell'indicare la strada, urgentissima, per interventi su scala globale, in mancanza dei quali, nei prossimi due-tre decenni, molta parte del nostro pianeta diverrà invivibile o subirà disastri ambientali già peraltro diffusi. I decisori globali mai sono stati così vacui nel mettere in atto azioni efficaci per combattere le cause e risolvere il problema: anzi, dopo gli accordi di Parigi, oggi assistiamo a una regressione complessiva dei governi dei più grandi e potenti Paesi del mondo. Comprendere  quali siano le cause di questa inefficacia e di questa disastrosa marcia indietro politica meriterebbe una lunga analisi, ma gli eredi del futuro, i giovani, stanno rompendo gli indugi. Crescita incontrollata, sete di lucro, miopia o asservimento politico, tutto ha contribuito alla situazione attuale che conduce, senza scampo, verso le condizioni di una possibile estinzione del genere umano. Ecco perché le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo stanno - finalmente! - facendo sentire la loro voce, una voce forte e determinata, che pretende decisioni radicali ed azioni concrete. Il futuro è soprattutto loro: ascoltiamoli e sosteniamoli in questa battaglia che è di tutti noi.

Serve una vera svolta ecologista, una rivoluzione verde che consolidi un modello economico, ambientale e sociale alternativo, foriero di progresso e lavoro, fondato sulla circolarità delle risorse, sull'economia collaborativa, sulle buone pratiche, sui beni comuni, sulla sostenibilità produttiva ed energetica, che ponga fine all'attuale sistema basato sulla distruzione delle risorse e sui disastri climatici, causa di enormi diseguaglianze, di migrazioni forzate e di profonde ingiustizie sociali.

Per queste ragioni, chiediamo a tutti coloro che vivono a Siena di sostenere la manifestazione mondiale del 15 marzo (alle 10 partenza Corteo da La Lizza e dalle 11 in Piazza del Campo ci saremo e saremo tanti) dei giovani dei movimenti “Fridays For Future”  per la lotta contro i cambiamenti climatici. Ricordiamo anche che la sera, alle 20.30, nell'Area Verde Camollia 85, all'interno del Tribunale Civile di Siena, vi sarà la proiezione di un film/documentario sul tema e un dibattito con la partecipazione della Professoressa Letizia Marsili dell'Università di Siena.

Partecipiamo tutti, dunque, e diamo una speranza al mondo."

Paola Alberighi, Bruno Alfonsi, "Alunni delle classi 4B e 5B della scuola Primaria Peruzzi e le loro maestre Laura Michelucci, Daniela Prisco, Chiara Marziali e Ilaria D'addona", "Amici della bicicletta Siena", "Amnesty Siena", Sofia Appio, "Arci Siena", "Aresteatro", "Associazione Culturale L'Untore", Manlio Beligni, Roberto Beligni, Nino Bellafiore, Loriana Bettini, Francesca Bianchi, Sonia Bonamici, "CAI Club Alpino Italiano - Siena", Angelo Capalbo, Egizia Cappellini, Giulio Carobelli, Anna Cassanelli, Andrea Celati, Alessandro Chiari, Marcella Cintorirno, "Circolo Salvador Allende Buonconvento", "Comitato Siena 2 Cittadini attivi e Associazioni per i beni comuni", "Cravos Siena", Alessio Dinoi, Pietro Dinoi, Caterina Di Perri, Flavia Di Pilla, Giuliana Falaguerra, Francesco Fasano, Valentina Filippi, Angelica Finetto, Fabio Finetto, Rebecca Finetto, Carla Fiochi, Giordano Gasperoni, Marina Gennari, Bernardo Giorgi, Pier Francesco Giunta, Francesca Grandinetti, Claudio Guggiari, "Il Bersaglio - Montepulciano", "La Tigre di carta - Montepulciano", "Legambiente Siena", "Link Siena", Sauro Maestrini, Bianca Mancuso, Fulvio Mancuso, Fabio Masotti, "Medici per l'Ambiente  ISDE Siena", "Mondomangione società cooperativa", Paolo Menicori, Rossano Monti, Paolo Nardi, Andrea Nucci, Daniele Nucci, Valentina Nucciotti, Daniela Passeri, Domenico Prattichizzo, Salvatore Quarta, Elena Romagnolo, Simone Rossi, "SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina", Mauro Tosoni, Piero Tozzetti, Monica Ulivelli, Erick Volpi, "WWF Siena".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK