Giovedì, 28 ottobre 2021
Banner
Banner
AMBIENTE ED ENERGIA

Siena, il Consorzio di Bonifica rimuove rifiuti abbandonati

Bookmark and Share
rifiuti torrente riluogoAncora rifiuti abbandonati in un corso d’acqua in provincia di Siena. Sono quelli che ha individuato il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud durante una manutenzione ordinaria del fosso Riluogo, lungo la strada statale Chiantigiana 222, nel comune di Siena.

Gli operai di Cb6 stavano tagliando la vegetazione in eccesso sulle sponde, quando hanno visto immondizia e rifiuti in plastica all’interno dell’alveo, evidentemente accumulati nel corso degli anni.

Il Consorzio ha ripulito l’alveo dai rifiuti e li ha poi accatastati in sicurezza vicino al fosso: a provvedere allo smaltimento, come disciplinato dalla delibera 1083 del 2018 della Regione Toscana, è stata infatti l’amministrazione comunale di Siena, con la quale è in atto una preziosa collaborazione. E’ il terzo rinvenimento di rifiuti in un corso d’acqua nelle ultime settimane dopo i due casi di Castelnuovo Berardenga (eternit e ingombranti).

La manutenzione del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è avvenuta su un tratto di circa 360 metri nella frazione di Belvedere. La presenza di vegetazione in eccesso nell’alveo e sulle sponde non consentiva un regolare scorrimento delle acque verso valle con conseguenti fenomeni di esondazione nelle aree adiacenti il fosso. La vicinanza di una strada trafficata come la ss 222 rendeva questo intervento ancora più necessario, nell’ottica di tutelare l’incolumità pubblica, ma sempre con una manutenzione rispettosa per l’ambiente.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round