
Al momento le difficoltà maggiori si riscontrano in provincia di Siena, in particolare sul versante senese dell’Amiata: ad Abbadia San Salvatore, dove l’amministrazione comunale chiederà lo stato di calamità, gli smottamenti dovuti al maltempo hanno causato la rottura delle tubazioni idriche e fognarie, manca l’alimentazione elettrica all’impianto di Pian dei Renai a servizio della vetta e dell’abitato di Abbadia e il depuratore risulta per ora inaccessibile. “La situazione di Abbadia è quella più preoccupante – commenta il presidente di AdF Roberto Renai – Mi sono subito recato a fare un sopralluogo, attivando tutte le forze di AdF per effettuare i controlli sulla rete idrica e fognaria. Come AdF inoltre esprimiamo la massima solidarietà all’amministrazione comunale e ai cittadini per quanto stanno vivendo”.
A Piancastagnaio i serbatoi in località Casa Flavia e La Rota sono vuoti a causa della mancata alimentazione elettrica; sempre l’assenza di elettricità agli impianti della linea di adduzione, a Seragio e a Pianacce, causa una ridotta portata in ingresso ai serbatoi a servizio di Radicofani. Per la mancanza di rete elettrica si ha un basso livello dei serbatoi di Murate a San Casciano dei Bagni e Poggio Olivo a Cetona. Sempre in provincia di Siena sono state inoltre accertate mancanze di acqua nelle località Isola d'Arbia, Castellina scalo, Strove, Monteriggioni paese e castello nel comune di Monteriggioni e Volpaia nel comune di Radda in Chianti. Già ripristinati i guasti che avevano provocato mancanze di acqua in alcune località di Casole d'Elsa e Colle di Val d’Elsa: il flusso idrico alle utenze tornerà regolare a breve.
In provincia di Grosseto per ora risulta senza acqua la località di Boccheggiano nel comune di Montieri, mentre sulla costa i guasti elettrici dovuti ai temporali hanno causato il fermo di un sollevamento fognario a Punta Ala, del pozzo Foranea Capalbio, a servizio di Orbetello, e del pozzo San Giorgio a Gavorrano. Presso gli impianti fermi sono già al lavoro le squadre di AdF e sono in fase di ripristino.
L’eccezionale ed elevata quantità di interventi da effettuare, oltre alla situazione di alcune strade, sta causando alcuni lievi slittamenti nei tempi di verifica guasti e riparazione, nonostante il numero di squadre al lavoro e l’impegno profuso per risolvere le criticità. AdF si scusa anticipatamente con gli utenti per gli eventuali disagi, invitandoli a segnalare le mancanze di acqua al numero verde 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.