Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

La nevicata del '10, mostra fotografica al Palazzo Piccolomini di Pienza

Bookmark and Share
24 dicembre 2010 – 6 gennaio 2011

nevicatapienza3Da venerdì 24 dicembre, il Gruppo Fotografico Pientino presenta il suo tradizionale appuntamento con la fotografia, con una mostra interamente dedicata all’eccezionale nevicata del marzo scorso, destinata a rimanere nella storia degli eventi atmosferici pientini, surclassando anche l’abbondante nevicata del 1956.

La mostra, sarà ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Piccolomini, gentilmente concesse dalla Società Esecutori Pie Disposizioni di Siena. Le immagini si riferiscono ai giorni di neve dall’8 all’11 marzo 2010 e sono state scattate sia a Pienza che a Monticchiello dai molti soci del Gruppo che hanno colto l’occasione per immortalare un evento straordinario. Oltre alle foto esposte sono state archiviate più di trecento immagini digitali che rimarranno “agli atti” dell’associazione.

nevicatapienza2La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile durante gli orari di apertura di Palazzo Piccolomini: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 16,30, con chiusura tutti i lunedì. Il 25 dicembre e il 1 gennaio l’apertura sarà dalle ore 14 alle ore 18.

Il Gruppo Fotografico, nato nel 1984, si è dedicato da sempre alla documentazione e alla raccolta di immagini sul territorio, realizzando ogni anno mostre e iniziative fotografiche. Dal 2007 ha esteso la propria collaborazione anche al Centro per lo Studio del Paesaggio e del Giardino - Fondazione Alessandro Tagliolini; grazie a questa collaborazione, tutto il patrimonio fotografico del Gruppo è stato digitalizzato ed è conservato con le tecnologie più moderne, grazie ad un progetto triennale del Centro Studi finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il Gruppo Fotografico Pientino ringrazia quanti rendono possibile la propria attività di documentazione: in particolare gli enti sostenitori (Comune di Pienza, Conservatorio San Carlo Borromeo, Banca Cras), la Società Esecutori Pie Disposizioni per i locali della mostra e i soci per il loro instancabile lavoro.


nevicatapienza1

nevicatapienza4
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio