Lunedì, 25 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TURISMO

''In cammino con la luce della stella'', trekking urbano per bambini con le Guide turistiche di Siena

Bookmark and Share
L’Assessorato al Turismo del Comune di Siena con l’Associazione Guide Turistiche  e il Centro Guide Siena propongono un trekking urbano gratuito per mostrare ai bambini i Presepi e le immagini della Natività

luminarie13GP450v"Riscopriremo con i nostri bambini le immagini e le tradizioni senesi del Natale; un modo nuovo e allo stesso tempo antico di vivere questo momento bellissimo" dice l’Assessore al turismo Donatella Cinelli Colombini presentando i trekking che avranno luogo fra Natale e l’Epifania.

"Le Guide turistiche di Siena e provincia
– ha spiegato la presidente delle Guide Cecilia Mostardini - hanno studiato un itinerario di circa due ore, replicato quattro volte per consentire a tutti di partecipare, che inizia dalla installazione posizionata all’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico".

Gli appuntamenti, infatti
, saranno il 26 dicembre alle 10,30 e alle 14,30 e il 29 dicembre e 5 gennaio con partenze alle 14,30 e alle 15. Le guide racconteranno le antiche tradizioni senesi del Natale: aneddoti, riti, cibi e celebrazioni, che costituiscono una parte poco conosciuta ma importante del nostro passato.

I contenuti culturali dell’itinerario si collegheranno alle più belle immagini della Natività dipinte da Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio Martini, Sodoma e Beccafumi, ma i bambini saranno soprattutto attratti dai presepi: quello della Chiesa di San Francesco realizzato dai presepisti di Rapolano Terme e ambientato in un borgo senese e la mostra del maestro presepista napoletano Luigi Brandi accanto ai Servi (quest’ultima solo per i trekking del 26 dicembre).

Inoltre, camminando sotto le decorazioni che illuminano a festa le strade, i gruppi accompagnati dalle guide andranno a vedere gli alberi delle Contrade. Alberi bellissimi e capaci di incuriosire chi non è senese ed è affascinato dal Palio. Sono proprio questi elementi natalizi dai colori inconsueti la caratteristica più straordinaria del trekking che l’Assessorato al turismo e le Guide regalano ai bambini come dono di Natale. E’ per coinvolgere maggiormente i piccoli che è stato pensato un divertente gioco a domande relative al percorso.

Gli itinerari durano circa due ore e sono di lieve difficoltà per cui possono essere effettuati agevolmente da bambini oltre i sei anni e dai più piccoli con l’aiuto del passeggino. In caso di maltempo il trekking avrà luogo ugualmente anche se in forma abbreviata.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Guide Siena, tel. 0577 43273, fax. 0577 094623, info@guidesiena.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio