Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

Palio di Siena candidato all’inserimento nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’Unesco

Bookmark and Share
Il Comune di Siena sta già lavorando alla documentazione necessaria, al più presto saranno depositati i moduli

secondosanmartino2_450Il Comune di Siena presenterà la candidatura del Palio di Siena per l’inserimento della Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Unesco. E’ quanto ha deciso la Giunta comunale di questa mattina, 22 dicembre.

La candidatura è pienamente coerente con la “Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco” del 17 ottobre 2003. L’amministrazione sta già lavorando alla documentazione necessaria per effettuare la domanda, al più presto saranno depositati i moduli, mentre ha già lavorato al dossier di candidatura e alle schede di inventario che rappresentano la Festa da un punto di vista documentale in maniera precisa e conforme.

Il Palio, infatti, rappresenta una espressione delle tradizioni del popolo senese seconda a nessun’altra in Italia e ovunque nel mondo perché veicolo di tradizioni storiche dagli alti contenuti civili, religiosi, spirituali; perché esempio di libera e democratica unità nella diversità di coloro che partecipano alla Festa, alla Contrada, alla città; perché esempio di cura continua della salvaguardia dei cavalli, protagonisti della Festa; perché esempio di trasmissione tra le generazioni di valori di una identità inimitabile.

Il Centro Storico di Siena è già presente nella Lista dei siti Unesco come bene storico e architettonico. Il Magistrato delle Contrade e il  Consorzio per la Tutela del Palio hanno espresso il loro parere favorevole e il loro appoggio alla candidatura.

L’inserimento del Palio di Siena
nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco lo collocherebbe, quale immenso e intangibile patrimonio, nell’ambito che gli compete di patrimonio dell’intera umanità.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio