Mercoledì, 23 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

A Pienza non è Natale senza il gioco del panforte: domenica al via il Torneo

Bookmark and Share
Dal 26 dicembre, sotto il loggiato di Palazzo comunale, torna il tradizionale gioco che scalda gli animi dei pientini
Giovedì 30 dicembre la finale della IX edizione, sabato 31 ultimo dell’anno con ballo in Piazza attorno al falò


Panforte_2009_1Un lungo tavolo di legno, un panforte incartato a mano, una buona dose di abilità e un pizzico di fortuna. Sono questi gli ingredienti del gioco del panforte, antica competizione legata alle tradizioni popolari della Val d’Orcia che anche quest’anno, sotto le feste natalizie, scalderà gli animi dei pientini, impegnati a sfidarsi nella IX edizione del Torneo del panforte «Città di Pienza», a partire da domenica 26 dicembre.

Promosso dalla Pro Loco di Pienza
, in collaborazione con il Comune, il torneo del panforte vedrà confrontarsi esperti lanciatori, divisi in 32 squadre, provenienti anche dai paesi vicini. Giocare è semplice: basta lanciare il panforte ed avvicinarsi il più possibile al bordo del tavolo opposto, senza far cadere il dolce tipico della tradizione dolciaria natalizia senese. Praticato fino a pochi anni fa senza grande clamore, oggi la manifestazione sta riscuotendo un notevole successo, richiamando un pubblico nutrito di curiosi spettatori, tra cui molti turisti. Le sfide tra le squadre partiranno alle ore 15.30 di domenica 26 dicembre; il secondo e il terzo turno eliminatorio sono previsti tra lunedì 27 e martedì 28, mentre mercoledì 29 dicembre sarà la volta delle semifinali: la prima alle ore 21, la seconda alle ore 22.

La finalissima si terrà giovedì 30 dicembre, quando le due squadre rimaste in gioco si disputeranno, a lanci di panforte, il podio dell’edizione 2010. In premio un’opera in ferro battuto dell’artista scultore Alberto Biagiotti e prodotti dell’artigiano e dell’agroalimentare locale, offerti da aziende pientine e dei dintorni. Panforte Fiore è lo sponsor ufficiale della manifestazione. Nelle serate di gioco saranno allestiti stand enogastronomici dove non mancheranno polenta calda, rostinciana, salsicce, bruschette e, ovviamente, il panforte. Venerdì 31 dicembre, l’anno si chiuderà con il tradizionale ballo in Piazza promosso da Comune e Pro Loco, che a partire dalle ore 22 faranno danzare i pientini attorno al falò acceso di fronte alla Cattedrale.

Le squadre in gara. Abbigliamento Colombini; Affittacamere La Chiocciola; Albergo Rutiliano; Bar Il Caffè; Bar Il Casello; Bar Gelateria Albertini; Bar Il Giardino; Bar La Posta; Barrino della Rocca; Buotique Garoppo; Circolo Arci Monticchiello; Circolo Auser Pienza; Circolo Poggio Rosa; Circolo Torrita di Siena; Enoteca la Tana del Goloso; Ferro Battuto Biagiotti; Hotel San Gregorio, I Gottini; La mensa del Conte Junior; La Vittoria; Macelleria del Corso; Macelleria Scroccaro; Osteria Baccus; Osteria Sette di Vino; Punto e virgola; Ristorante Dal Falco; Ristorante La Buca delle Fate, Ristorante La Mensa del Conte; Agricola Utopia; Trattoria La Chiocciola; Trattoria Latte di Luna; www.fattienonpugnette.com.

Panforte_2009_2
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio