Martedì, 22 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA

Tutto il buono di Siena in una collana eBook

Bookmark and Share
Presentato alla Camera di Commercio di Siena l’innovativo progetto editoriale di Cia Siena e Agricultura.it
Vini, oli, carni, dolci, formaggi e legumi e aziende agricole senesi si possono leggere in tutto il mondo da pc e iPad


tuttoilbuonodisienaLe eccellenze agroalimentari della provincia di Siena finiscono in una collana eBook. Tutto il buono di Siena, innovativo progetto editoriale di Cia Siena e Agricultura.it, con il contributo della Camera di Commercio di Siena, si può da oggi leggere in tutto il mondo comodamente dal proprio pc, iPad e da tutti i lettori di eBook presenti sul mercato.

Vini, formaggi, oli, carni e salumi sono alcune delle produzioni che hanno reso le terre di Siena celebri nel mondo, oltre all’arte e alla storia. Come un manuale per turisti o appassionati gourmet, ogni volume della collana Tutto il buono di Siena (Simonelli Editore e primamedia editore) svela i segreti di prodotti quali il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano e il Chianti Classico, i salumi di cinta senese o la celebre carne Chianina, i pecorini di Pienza o i dolci di Siena come il panforte o i ricciarelli. Completa ogni pubblicazione l’elenco delle principali aziende produttrici, associate alla Confederazione Italiana Agricoltori, con relativi collegamenti.

"Nonostante una crisi per l’agricoltura che va avanti da troppo tempo e che ha interessato tutti i settori produttivi – ha affermato il direttore della Cia Siena, Roberto Bartolini -, il mondo agricolo senese ha voglia di guardare al futuro con fiducia e con ottimismo. Non è questo, infatti, un comparto che permette “pause di riflessione”, le stagioni vanno avanti, e con esse il lavoro quotidiano di migliaia di donne e uomini che ogni giorno si dedicano al lavoro nei campi, alla produzione delle eccellenze agroalimentari e al mantenimento dell’ambiente e dei servizi per i territori periferici, ma non per questo marginali. La Cia è quotidianamente al fianco delle imprese agricole, sostenendo la rappresentanza e portando avanti tutte le iniziative possibili di promozione di prodotti e aziende; per questo crediamo, sia necessario differenziare gli strumenti di comunicazione utilizzando ciò che di positivo possa venire dalle nuove tecnologie e dal mondo dell’editoria".

"In un mondo sempre più globale che fa delle nuove tecnologie un punto di riferimento nella promozione dei territori e delle loro eccellenze – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi -, la Camera di Commercio di Siena con questo progetto è convinta di dare alle piccole e medie aziende del territorio, quotidianamente impegnate nella valorizzazione del nostro agroalimentare e del made in Italy, un utile e ed efficace strumento di promozione, visibilità  e di presenza sul mercato. Si rinnova una collaborazione con la Cia che ha proprio nella sua missione storica quella dell’accompagnamento delle aziende al servizio del proprio territorio di riferimento">.

"Tutto il buono di Siena in versione eBook – ha aggiunto Bartolini - vuole essere uno strumento innovativo ed efficace per la promozione delle eccellenze agroalimentari della provincia di Siena, a completa disposizione delle nostre aziende agricole presenti sul territorio senese e a disposizione dei cittadini-consumatori e dei turisti. Un libro elettronico, di facile consultazione, che illustra e promuove le migliori produzioni agroalimentari del territorio, con il riferimento alle aziende del territorio aderenti a Cia Siena. Rappresenta un mezzo moderno e veloce per fare promozione e informazione a disposizione di ogni singola azienda agricola della provincia di Siena".

E proprio grazie alla sinergia e alla collaborazione tra la casa editrice senese primamedia editore e Simonelli editore ogni eBook della collana Tutto il buono di Siena è disponibile sul portale www.ebooksitalia.com e sulla piattaforma statunitense INGRAM, la più grande piattaforma di distribuzione globale di contenuti digitali.  INGRAM attualmente "serve" circa ottanta eBookshop di tutto il mondo e, secondo la stessa logica di eBooksItalia, è multiformato ovvero gestisce libri elettronici in Pdf, ePub, Pdb, Lit. INGRAM "serve" anche librerie di eBook italiane. E' già operativa per quanto riguarda Deastore.it e, fra breve, opererà per le nascenti sezioni degli eBook di Feltrinelli.it, di Webster.it e di altre. Gli eBook hanno quindi una distribuzione globale.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio