Domenica, 22 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE E CULTURA

Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - 26 dicembre 2010

Bookmark and Share
benvenutinellamiacucina-idoloridelgiovanewalter300Le scelte effettuate dal popolo dei lettori nel periodo pre-natalizio (e ci auguriamo che siano state gradite a chi le ha ricevute), hanno riportato in classifica alcuni libri che ne erano usciti, confermando al tempo stesso una netta preferenza per quelli che trattano temi di cucina, come abbiamo ormai notato e sottolineato più volte.

Ciò, ne siamo certi, non avrà aiutato la nostra linea in queste giornate, dedicate tradizionalmente a pranzi e cene in famiglia ma, come si dice sempre - e si fa di rado - da lunedì ci metteremo tutti a dieta e cercheremo di smaltire quanto accumulato… almeno fino all’inevitabile, lunghissimo, cenone di San Silvestro.

Non ci sorprende quindi che svetti ancora, al primo posto, Benvenuti nella mia cucina, ultima fatica culinar-letteraria di Benedetta Parodi. Perfino la sua rubrica su Sorrisi e Canzoni TV, dedicata al medesimo tema, è una delle più seguite e proprio nelle edicole potete trovare una serie di DVD, da lei presentati, per poter vedere ogni particolare della preparazione dei piatti, senza avere più paura di sbagliare.

Resiste, in seconda posizione, Il cimitero di Praga: il nuovo romanzo di Umberto Eco è stato comunque tra le opere più apprezzate da chi ha acquistato libri in questo periodo e siamo certi che chi lo ha avuto in dono si appassionerà ad una trama ricca di misteri e colpi di scena.
Natale però significa anche voglia di rilassarsi un po’ e di accantonare, almeno per un paio di giorni, i problemi che normalmente ci affliggono. Ecco spiegata la scalata compiuta dal libro di Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, che non è un ragazzo di belle speranze, ma il nomignolo con il quale l’attrice/scrittrice chiama l’organo sessuale maschile. Una vera miniera di battute e di giochi di parole che vi faranno sicuramente divertire.

Perde una posizione il nuovo thriller di Giorgio Faletti, Appunti di un venditore di donne, che questa settimana è quarto, mentre resiste in quinta posizione un altro libro dedicato alle ricette facili e veloci: Antonella Clerici, con il suo Le ricette di casa Clerici, che alterna ricordi significativi sulla sua vita a suggerimenti per non fare brutta figura in cucina
.
Al sesto posto, sale di una posizione Io e te, di Niccolò Ammaniti, un romanzo molto adatto agli adolescenti, che potranno sicuramente trovare tante cose in comune con il giovane protagonista del libro e la sua difficoltà nel capire ed accettare la vita.
La settima posizione, è nuovamente dedicata ai fornelli: la occupa infatti Cotto e mangiato, di Benedetta Parodi. Perde ben tre posizioni, rispetto alla settimana scorsa, ma per un libro che è uscito nel 2009, essere ancora oggi tra i primi dieci è comunque una vittoria.

Resiste all’ottavo posto l’epopea di Ken Follett La caduta dei giganti, mentre ritorna in classifica il libro di Corrado Augias I segreti del Vaticano, un’inchiesta sulla Chiesa cristiano- cattolica che parte da molto lontano, addirittura dall’antica Roma dell’Imperatore Nerone.
Al decimo posto, un altro libro che già era stato presente tra i primi dieci: Momenti di trascurabile felicità, di Francesco Piccolo. Perché la felicità, per l’autore, è fatta proprio di piccoli momenti che definisce con ironia “trascurabili”, ma senza i quali non potremmo vivere.

Lasciano la nostra classifica Metastasi. Sangue, soldi e politica tra nord e sud, libro che parla di ‘ndragheta e della sua capacità di infiltrarsi nella vita politica e sociale italiana e Il sorriso di Angelica, di Andrea Camilleri, che con questo nuovo caso del suo commissario Montalbano avrà sicuramente fatto sorridere tutti i suoi affezionati lettori, che se lo sono magari ritrovati come dono sotto l’Albero.

A tutti voi, visto che ormai Natale è passato, tanti auguri per un felice Anno nuovo.



I dieci libri più venduti della settimana in Italia


benvenutinellamiacucina1501
Benvenuti nella mia cucina
Benedetta Parodi
VALLARDI
ilcimiterodipraga1502
Il cimitero di Praga
Umberto Eco
BOMPIANI
idoloridelgiovanewalter1503
I dolori del giovane Walter
Luciana Littizzetto
MONDADORI
appuntidiunvenditoredidonne1504
Appunti di un venditore di donne
Giorgio Faletti
B.C. DALAI
lericettedicasaclerici1505
Le ricette di Casa Clerici
Antonella Clerici
RIZZOLI
ioete1506
IO E TE
Niccolò Ammaniti
EINAUDI
cottoemangiato1507
Cotto e mangiato
Benedetta Parodi
VALLARDI
lacadutadeigiganti1508
La caduta dei giganti
Ken Follett
MONDADORI
isegretidelvaticano1509
I segreti del Vaticano

Corrado Augias
MONDADORI
momentiditrascurabilefelicita15010
Momenti di trascurabile felicità

Francesco Piccolo
EINAUDI


La classifica, pubblicata ogni domenica su SienaFree.it, è realizzata dalla società Nielsen Bookscan, analizzando i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti in un campione di 900 librerie. La rilevazione si riferisce ai giorni dal 12 all'18 dicembre 2010.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio