Giovedì, 19 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
LAVORO - CORSI DI FORMAZIONE

Corso di formazione per diventare ''Addetto all’assistenza di base''

Bookmark and Share
Già possibile iscriversi al nuovo corso di formazione gratuito che sarà realizzato da Eurobic, finanziato dalla provincia di Siena

assistenzadibase300vE’ già possibile iscriversi per diventare “Addetto all’assistenza di base”. E’ il nuovo corso di formazione gratuito che sarà realizzato da Eurobic. Si svolgerà in Val d’Elsa per un totale di 600 ore di lezione e stage e 17 di orientamento. E’ destinato a 15 allievi di cui 10 donne e due over 45. Iscriversi è possibile fino al 21 gennaio 2011.

L’assistente di base è una professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e assistenza sociale. Si occupa di assistenza diretta, specie in situazioni di bisogno particolari, e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e le risorse sociali. Sono sbocchi professionali i servizi di assistenza domiciliare così come presso le residenze sanitarie assistenziali e strutture tutelari, le cooperative sociali e i centri diurni.

Il percorso formativo viene realizzato in attuazione del piano di intervento della formazione professionale della Provincia di Siena per l'anno 2010, con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana,

Durante le lezioni gli studenti avranno modo, tra gli altri, di approfondire temi legati alla legislazione sociale, ai bisogni degli utenti e l’ assistenza domiciliare, elementi di igiene e profilassi, nozioni di puericoltura, riabilitazione, geriatria e psichiatria, elementi di assistenza infermieristica, elementi di dietetica, fisioterapia, comunicazione interpersonale, elementi di psicologia differenziale e sociologia per operare in contesti familiari e tutelari problematici. Saranno studiati inoltre orientamento ed obiettivi dei servizi socio-assistenziali, rapporto tra operatore e utente, strumenti di aiuto nel lavoro professionale, contratto di lavoro, prevenzione e pronto soccorso.

Due saranno i moduli in cui si organizzerà il corso, che si svolgerà presso Eurobic Toscana Sud, in Località Salceto a Poggibonsi: formazione in aula per 310 ore e stage per 290 ore volto a permettere la sperimentazione diretta, on the job, delle informazioni e delle conoscenze apprese durante la fase di formazione. Le lezioni inizieranno a febbraio 2011 per andare avanti fino a novembre 2011. Il corso è destinato a persone inattive, inoccupate disoccupate (iscritte al Centro Impiego), lavoratori in CIGS e mobilità, immigrati. Per i disoccupati è necessario presentare il certificato di disoccupazione rilasciato dal centro per l’Impiego o autocertificazione (ai sensi del DPR 445/2000) attestante lo stato di disoccupazione.  Per iscriversi è necessario il diploma di scuola secondaria di primo ciclo, oppure in caso di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessaria un esperienza lavorativa triennale.

La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa, Loc. Salceto, 121 Poggibonsi, 53036 Poggibonsi (Si). Dovrà pervenire entro le 17 del giorno del 21 gennaio 2011. I moduli di iscrizione ai corsi sono reperibili presso gli uffici e le sedi Operative Eurobic Toscana Sud Spa, gli uffici del servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l'Impiego dell'amministrazione provinciale di Siena e possono essere scaricati da www.bictoscanasud.it e da www.impiego.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi e Bandi. Alla domanda deve essere allegata copia del documento di riconoscimento, pena l’esclusione. In caso di richieste superiori ai posti sarà effettuata una selezione.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio