Lunedì, 19 agosto 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

San Silvestro in Piazza Grande a Montepulciano, all'insegna del tutto esaurito

Bookmark and Share
Strutture al completo, nuovo boom turistico per il territorio
Il programma degli eventi per l’ultimo giorno dell’anno


festacapodannoinpiazzaCapodanno in Piazza Grande a Montepulciano, come vuole la tradizione inaugurata nel 1999, in occasione dell’ingresso nel terzo millennio.

Dalle 22.00 il programma prevede musica dal vivo con il due Antonio & Dany, brindisi di mezzanotte offerto dalla Pro Loco con spumante, vino e dolci natalizi e soprattutto notte rischiarata (e riscaldata) dal grande falò alimentato da oltre 350 quintali di legna disposta su una catasta che supera i 7 metri di altezza. Il tutto, naturalmente, ad ingresso gratuito.

Da Città del Messico è arrivata una coppia di enoturisti in cerca delle annate migliori di Vino Nobile ma anche della fontana costruita in Piazza Grande appositamente per le riprese del film New Moon (e poi smantellata).

Sempre venerdì 31 dicembre, fino alle 19.00, sarà possibile degustare l’aperitivo di San Silvestro presso l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile, in Piazza Grande, nel Palazzo del Capitano. L’apertura della suggestiva struttura è a cura della Strada del Vino Nobile di Montepulciano.

Protagonisti della degustazione saranno i prodotti “a filiera corta” delle aziende agricole che hanno aderito al progetto Arte e Cibo a Montepulciano gestito per conto del Comune di Montepulciano dalla Strada del Vino Nobile. Le degustazioni proseguiranno sabato 1 gennaio, domenica 2 e per l’Epifania.

costruzionecatastapiracapodannoIn cerca di un regalo insolito e “gustoso”, in molti hanno scelto l’elegante “gift voucher” proposto della Strada del Vino Nobile e recapitato direttamente a casa del destinatario: un tour guidato nelle cantine storiche o una passeggiata gastronomica per assaggiare i famosi “pici” (pasta della tradizione locale), formaggio pecorino, salumi di cinta senese e olio extra vergine d’oliva.

Molti sono i ristoranti che offrono un menu di fine anno a base di prodotti tipici locali da abbinare con il Vino Nobile DOCG ed il Rosso di Montepulciano DOC. “Per chiudere in bellezza la serata – dicono dalla Pro Loco – l’ideale è ritrovarsi nella bellissima cornice di Piazza Grande dove la festa continuerà fino all’alba! L’ufficio turistico Pro Loco offre, anche in questi giorni di festa, il servizio di prenotazione strutture ricettive per i molti visitatori in arrivo, informazioni sulle cantine ed i menu di fine anno, informazioni su monumenti e su tutti gli eventi presenti nel territorio. Per la festa in piazza ringraziamo l’Amministrazione Comunale, il Consorzio del Vino Nobile, la Strada del Vino, la Vecchia Cantina di Montepulciano, Conad e Eurospin per la gentile collaborazione”.

Fino a giovedì 6 gennaio
, per consentire ai turisti di visitare la mostra dedicata ai Macchiaioli – che ha finora raggiunto le 16.000 presenze –, il Museo Civico – Pinacoteca Crociani rimarrà aperto con orario continuato, dalle 10.00 alle 18.00; uniche giornate di chiusura sabato 1 gennaio e lunedì 3 gennaio 2011.

Da venerdì 7 gennaio
(e anche nelle giornate di sabato 8, sabato 15 e sabato 29), dalle ore 16.00 sarà inoltre possibile usufruire di una visita guidata alla mostra dei Macchiaioli e al museo con aperitivo finale. Straordinario anche il prezzo, fissato in 6 Euro a persona.

Secondo i rilevamenti della Pro Loco il 2010 è stato un anno straordinario per il turismo a Montepulciano: “Gli oltre 60.000 contatti totalizzati dall’Ufficio Turistico sono il valore più alto mai realizzato e segnano un incremento di circa 9.000 unità rispetto all’anno precedente. In testa alle preferenze dei visitatori rimane il vino (con richieste di visite alle cantine ed alle aziende) seguito a breve distanza dall’offerta ambientale (territorio e paesaggio) e da quella culturale ed architettonica. E anche per l’ultimo dell’anno si preannuncia il tutto esaurito”.

preprazionepirainpiazza“Molto apprezzata l’offerta di servizi che accontenta chi vuole trascorrere le vacanze nel verde (vedi itinerari a piedi e in bici, in testa alle richieste nel 2010). Per quanto riguarda le provenienze dall’estero, cresce il flusso dalla Spagna e dal Sud America grazie anche al forte richiamo esercitato dal set del film New Moon. Gli italiani sono stati invece molto attratti dalla mostra dei Macchiaioli”.

Intanto, nel periodo delle feste, la Giunta comunale al completo ha fatto visita a tutte le strutture del territorio impegnate nel sociale. La delegazione degli Amministratori, guidata dal Sindaco Andrea Rossi, si è dunque recata presso gli Asili nido “L’uccellino azzurro” di Montepulciano ed ”Il Trenino” di Montepulciano Stazione, alla Residenza Sanitaria Assistita per anziani ed adulti portatori di handicap, al Centro di Socializzazione “Le Rondini” di Gracciano e all’Istituto Antoniano di Piazza San Francesco. Gli incontri sono stati molto significatici, spesso toccanti; oltre agli auguri, agli ospiti delle strutture sono stati portati piccoli, simbolici regali.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio