Venerdì, 18 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ECONOMIA E FINANZA

Bmps, chiuso l’accordo per la creazione del maggiore operatore del risparmio gestito in Italia

Bookmark and Share
Approvata l’operazione che prevede l’alleanza tra Prima sgr e Anima sgr

roccasalimbeni1_GP300Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano e Clessidra Sgr, per conto del Fondo Clessidra Capital Partners II, (i “Partner”) hanno comunicato il closing dell’operazione, già annunciata lo scorso 29 ottobre a seguito della firma dell’accordo tra le parti, che determina la nascita del maggior operatore indipendente nel settore dell’asset management in Italia, con oltre 40 miliardi di asset in gestione.

I partner hanno definito e concluso l’accordo dopo aver ottenuto, martedì 28 dicembre, l’approvazione da parte degli organi di vigilanza competenti.

Prima sgr e Anima sgr passano dunque sotto il controllo di AM Holding
(Asset Management Holding), la holding partecipata dai Partner che svolgerà le funzioni di coordinamento e di indirizzo strategico.

Il progetto muove in direzione di una sempre maggiore efficienza operativa, attraverso l’ottimizzazione delle sinergie tra le due realtà e la prossima creazione di un’unica azienda, risultato dell’integrazione tra Prima sgr e Anima sgr .

Il capitale sociale di AM Holding è detenuto, in via diretta ed indiretta:
- per il 38,11% da Clessidra Sgr per conto del fondo Clessidra Capital Partners II, attraverso Lauro Quarantadue spa;
- per il 23,44% da Banca Monte dei Paschi di Siena (che in seguito valuterà la possibilità di riequilibrare la propria quota di partecipazione all’iniziativa);
- per il 36,30% dal Gruppo Bipiemme (di cui il 26,30% da Banca Popolare di Milano e il 10% da Banca di Legnano).
Al capitale partecipano anche Banca Etruria e Banca Finnat Spa.

La nuova realtà svolgerà il ruolo di centro di produzione indipendente di servizi e prodotti di risparmio gestito a supporto delle diverse reti distributive, ponendosi al servizio di oltre 150 operatori di mercato (tra reti bancarie e reti di promotori) di cui due reti bancarie di rilievo nazionale (BMPS e BPM) con oltre 3.800 sportelli.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio