Mercoledì, 27 gennaio 2021
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

In anteprima il nuovo portale del Comune di Siena

Bookmark and Share
Si arricchisce la sezione dei servizi on line. Arriva il web 2.0

sitocomunesienanuovoDa martedì 1° marzo, è consultabile l’anteprima del nuovo portale del Comune di Siena. La redazione web è al lavoro per “trasportare” tutti i contenuti, ma l’operazione necessiterà di alcune settimane per la grande quantità di documenti e di informazioni da traslare.

Molte le novità del portale, dove cambia soprattutto l’approccio con il quale è stato progettato. Si tratta, infatti, di uno strumento innovativo con un crescente numero di servizi e di informazioni per interagire a distanza con il cittadino e quindi limitarne gli spostamenti con un  miglioramento nella sua qualità della vita.

Ecco le novità più importanti
. Il portale è diviso in quattro aree principali per favorire, fin da subito, la navigazione. Un’area amministrazione dove sono raccolte le informazioni di tipo istituzionale: le attività degli organi, il bilancio, le società partecipate, ecc.; un’area pensata per la Città con un percorso dedicato agli 8 settori più clikkati. Otto “portali nel portale”: la polizia municipale, la cultura, il territorio, i servizi alla persona, il Palio, l’istruzione, lo sport e l’economia; i servizi on line, la parte determinante, dove confluiranno tutti quelli già usufruibili in rete, come l’albo pretorio, la biglietteria dei teatri e dei musei, lo sportello unico per le attività produttive, le gare, la newsletter comunale. Questa sezione sarà arricchita nel corso dei mesi e vi troveranno spazio, anche, i pagamenti on line. Un’altra parte è dedicata al turismo con la raccolta delle tante iniziative nelle quali il Comune è da sempre capofila nell’intero panorama nazionale, dal trekking urbano al turismo dei suoni, dalla Via Francigena a tutte le altre attività che possono stimolare attenzione e partecipazione.

Il portale è stato dotato di un  potente e ben visibile motore di ricerca che faciliterà il navigatore nel trovare le informazioni e i contatti di suo interesse. Inoltre dalla pagina principale saranno facilmente accessibili i riferimenti dell’URP, della redazione web e la rubrica del personale, così da rendere immediato qualsiasi tipo di supporto dovesse rendersi necessario.

Con il web 2.0 è già attivo youtube e un profilo facebook per comunicare in modo completo utilizzando i nuovi canali che la rete mette a disposizione; in particolare saranno realizzate azioni promozionali  per raggiungere il pubblico più giovane, o comunque più sensibile alle nuove tecnologie.

Il nuovo programma di gestione del portale consente alla redazione web il monitoraggio degli accessi, così da permettere la costante revisione della struttura valorizzando i percorsi di maggior interesse per i visitatori.

LINK all'anteprima del nuovo portale del Comune di Siena
 
RT DonazionePlasma650
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio