Mercoledì, 27 gennaio 2021
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Mirko Giannini eletto Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano

Bookmark and Share
Si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2010 - 2011
Appello del neo-Sindaco: alle scuole manca anche la cancelleria


montepulciano-comuneGP300Mirko Giannini, 14 anni il prossimo 4 marzo, studente della 3.a media, sez. C, della scuola di Acquaviva, è il Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano per l’anno scolastico 2010 – 2011.

Ben 12 gli aspiranti alla fascia tricolore junior
che hanno presentato la propria candidatura in occasione della seduta di insediamento del Consiglio Comunale degli studenti, composto da 24 elementi, a loro volta eletti nelle scuole elementari e medie del comune. Giannini, con 5 voti, l’ha spuntata al primo turno, distanziando tutti gli altri pretendenti ed evitando così il ballottaggio.

Il giovanissimo neo–Sindaco s
i è presentato con un programma articolato su 3 punti: necessità di trovare aiuti per le scuole, dove scarseggiano anche i materiali più semplici e necessari (cancelleria e carte geografiche); impulso al completamento dell’arredo urbano nelle frazioni e richiesta di fondi per proseguire con le adozioni a distanza, avviate dai precedenti Consigli.

All’insediamento Giannini – che vive a Tre Berte, gioca a calcio nei Giovanissimi B del Green Team – Poliziana, è tifoso della Fiorentina ed appassionato di geografia –, superando anche l’emozione, ha ringraziato i Consiglieri per la fiducia ed ha auspicato la creazione di aree ricreative per gli adolescenti che potrebbero aumentare le opportunità di svago, incontro e conoscenza.

Sotto gli occhi del Sindaco senior Andrea Rossi (che scherzosamente non ha mancato di sottolineare l’ennesimo “successo” della frazione di Tre Berte, alla quale appartiene anche il primo cittadino), Mirko ha annunciato la sua Giunta Comunale; l’esecutivo è composto da Giovanni Abram (2.a media Montepulciano), Assessore allo Sport e tempo libero; Maria Virginia Allegria (5.a elementare Acquaviva), Ambiente e Lavori pubblici; Alessandro Pinzuti (2.a media Acquaviva), Istruzione e cultura;  Chiara Trabalzini (5.a elementare Acquaviva), Comunicazione; Alessandro Fanari (3.a media Montepulciano Stazione), vice – Sindaco con delega ai Rapporti con le Istituzioni; Simone Pedagna (4.a elementare S.Albino), Vita Sociale.

All’insediamento del nuovo Consiglio dei Ragazzi
e alla successiva elezione del Sindaco hanno assistito anche l’Assessore all’Istruzione Alice Raspanti e la Giunta praticamente al completo; gli Assessori hanno presentato le iniziative future dell’Amministrazione di interesse anche dei giovani, non mancando di esprimere opinioni e riflessioni; sono intervenuti anche Lorenzo Bui, Presidente del Consiglio Comunale e il consigliere Piero Cappelli, capogruppo di Rifondazione Comunista – Comunisti Italiani.

Mirko Giannini è l’11° Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano. Nel 2001, primo tra i Comuni dell’area, Montepulciano istituì il Consiglio Comunale dei Ragazzi in seguito all’adesione dell’Ente all’UNICEF ed alla designazione del Sindaco come Difensore ideale dei Bambini.

Giannini succede a Marco Duprè, Caterina Mancuso, Valentina Belperio, Roby Parissi, Federico Rocchi, Samantha Rubegni, Sara De Biasio, Marta Goracci, Lorenzo Leonardi e Marco Lazzerini.
 
RT DonazionePlasma650
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio