Venerdì, 14 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ARTE E CULTURA

A Carlo Vigni il Prix de la Photographie Paris

Bookmark and Share
Il fotografo senese riceve a Parigi il Silver Award nella categoria Advertising

carlovigni-breathunderwaterCome ogni anno da Parigi vengono premiati i migliori fotografi attivi a livello internazionale con il Prix de la Photographie Paris (PX3) che si impegna a promuovere e a introdurre i fotografi da ogni parte del mondo nella comunità artistica parigina.

Carlo Vigni riceve il Silver Award nella categoria Advertising (pubblicità) con un’immagine intitolata "Breath underwater" selezionata tra migliaia di fotografie inviate da partecipanti di oltre 85 Paesi.

La giuria del PX3 è composta da importanti personalità della fotografia mondiale fra cui: Carol Johnson, Curator of Photography of Library of Congress, Washington D.C.; Gilles Raynaldy, Director of Purpose, Paris; Mark Heflin, Director of American Illustration + American Photography, New York; Natalie Johnson, Features Editor of Digital Photographer Magazine, London; Chiara Mariani, Photo Editor of Corriere della Sera Magazine, Italy; Bernard Utudjian, Director of Galerie Polaris, Paris; Gabriner, World Picture Editor of Time Magazine, New York.

I fotografi vincitori della competizione
saranno premiati il 29 Giugno all’Espace Dupon in 74 rue Joseph de Maistre - 75018 a Parigi dove le opere saranno esposte fino al 13 Luglio 2011.

“E’ un premio che mi fa doppiamente piacere
, sia per il prestigio e l’autorevolezza dei nomi in giuria, sia per la città che lo promuove, che per me è un posto speciale. E’ stato proprio a Parigi che decisi, più di dieci anni fa, che la fotografia sarebbe diventata la mia professione: è lì che batte il cuore della fotografia europea che si respira ovunque camminando per i boulevard. Ma non esitai a lasciarla all’improvviso per rispondere alla chiamata di Oliviero Toscani, al tempo direttore creativo di Fabrica.”

Così Carlo Vigni ricorda gli inizi della sua carriera e continua raccontandoci il suo presente.
“Divido il mio lavoro fra progetti editoriali e pubblicità. Quello che vediamo sintetizzato in uno scatto è molto spesso il lavoro di tante persone che svolgono ruoli essenziali nel trasformare un’idea in realtà: stylist, truccatori, tecnici e producers. Vorrei condividere questo successo con loro e specialmente con la mia agenzia fiorentina, Catoni Associati con la quale abbiamo già ottenuto negli anni numerosi altri riconoscimenti internazionali.”


carlovigni400Carlo Vigni

Carlo Vigni è nato a Siena nel 1973. Ha iniziato a fotografare come autodidatta nel 1991. Nel 1997 conosce Oliviero Toscani che lo invita a Fabrica, la creativ factory di Benetton da lui voluta e diretta. Nel 1999 vince una borsa di studio per giovani fotografi offerta da Nikon Italia e Agfa per seguire workshops con vari fotografi internazionali presso il TPW e inizia ad occuparsi professionalmente di fotografia e comunicazione con Catoni & Associati a Firenze. Nel 2003 una sua foto viene scelta da Luerzer’s ARCHIVE per essere inserita nella speciale pubblicazione “200 Best Ad Photographers Worldwide” e riceve l’invito a partecipare al ADC Photography Portfolio Review dell’Art Directors Club di New York. Nel 2004 riceve il Photography Award of Exellence della rivista californiana Communication Arts e nel 2005 il suo lavoro viene pubblicato su Graphis  Photo Annual di New York. Dal 2004 al 2005 ha insegnato fotografia alla University of California EAP Italy. Nel 2006 pubblica ”La cattedrale del Tabacco” che è premiato dall’Internetional Photographic Awards IPA di Los Angeles nella categoria Best Other Photobook of the year. Nel 2007 è in short list ai Corbis Awards a Londra e nel 2010 nel nuovo volume “200 Best Ad Photographers Worldwide” di Archive e nel Graphis  Photo Annual di New York.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio