Giovedì, 9 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Alberi, aiuole e nuova illuminazione per l’ingresso delle Terme di Chianciano

Bookmark and Share
Lavori pubblici: sistemato il primo tratto di Via delle Terme
I lampioni scelti sono stati disegnati da Roland Jèol e Jean-Marc Schneider


viadelleterme2Alcune aree pubbliche attorno alle Terme di Chianciano sono state trasferite al Comune di Chianciano Terme e l’Amministrazione comunale ha predisposto un piano di interventi per la loro riqualificazione. In particolare, tra le esigenze avvertite vi era quella della riqualificazione dell’area di uno dei due ingressi al Parco Acquasanta: quello gravitante nell’area della Macerina.

Sul Viale delle Terme sono così stati fatti i primi interventi di riqualificazione: sostituzione della pavimentazione in asfalto del marciapiede con blocchetti; sostituzione dei pini, che avevano danneggiato consistentemente con le radici il marciapiede e messa a dimora di nuovi alberi di alto fusto; piantumazione di varie essenze arboree in aiuole predefinite lungo tutto il percorso del marciapiedi. L’intervento ha interessato anche l’illuminazione pubblica e sono stati installati lampioni ad alto rendimento.

I lampioni scelti, che sono gli stessi installati quando è stata rifatta piazza Gramsci
(in prossimità del centro storico), sono stati disegnati da Roland Jèol e Jean-Marc Schneider e hanno la caratteristica di funzionare a basso consumo.

viadelleterme1Per avere un’idea del risparmio energetico, questi nuovi lampioni consumano un terzo di elettricità rispetto a quelli della vecchi illuminazione pubblica cittadina e dalle ore 24, grazia ad un regolatore di intensità, ridurranno l’illuminazione ulteriormente del 50%. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di proseguire con l’installazione di questi lampioni ogni qual volta emerga la necessità di sostituire il corpo illuminate stradale pubblico.          

I lavori di Viale delle Terme ora riprenderanno ad ottobre
e con il secondo intervento, che vede interessata l’area antistante l’ingresso del Parco Acquasanta (zona Macerina) si completerà l’intervento.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio