Mercoledì, 23 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Disegno e fotografia: creativi si diventa con il Siena Art Institute

Bookmark and Share
Nelle aule di via Tommaso Pendola, il 29 e 30 agosto e il 1 settembre continuano i laboratori gratuiti per coinvolgere tutti i senesi, grandi e piccini, nella grande festa che il 24 settembre aprirà ufficialmente le porte del nuovo polo cittadino per l'arte contemporanea

sienaartinstitute-markingsoundworkshopDisegnare ispirati dalla musica, raccontare la propria famiglia con la fotografia, divertirsi a ricostruire con il collage gli affascinanti meccanismi che fanno muovere il mondo, come in un'officina di carta: sono i tre nuovi workshop d'arte gratuiti che il Siena Art Institute organizza per coinvolgere grandi e piccini nella festa inaugurale di sabato 24 settembre.

Un grande happening d'arte fatto di mostre, laboratori, reading e performance, con cui il nuovo spazio senese per l'arte contemporanea aprirà ufficialmente alla città le proprie aule di via Tommaso Pendola, 37, a Siena.

Proprio per fare dell'arte un'esperienza
che unisce, che crea relazioni e occasioni di incontro – è questa la filosofia del nuovo centro -, il Siena Art Institute lancia un appello a tutti i senesi, senza limiti di età: partecipate ai nostri mini-workshop creativi e diventate parte, con i frutti della vostra creatività, della grande festa di apertura della scuola, dal titolo “Drawn Together”.

Il primo laboratorio, dedicato a chi vuole consolidare le proprie abilità dietro l'obiettivo, è in programma lunedì 29 agosto dalle 17 alle 19: è “Drawing memory”, che sotto la guida di Jacqueline Tune, fotografa e docente di fotografia del Siena Art Institute, insegnerà a raccontare per immagini i propri legami familiari. Il workshop è aperto ad adulti e bambini e, per favorire la massima partecipazione, la scuola fornirà macchine monouso a chi non possiede una macchina fotografica propria.

Martedì 30 agosto dalle 17 alle 19
l'appuntamento è, invece, con il workshop “Drawing Lab: L'officina di carta, laboratorio di disegno e collage”: in compagnia di Lisa Nonken, grandi e piccini potranno costruire divertenti meccanismi ispirati dalla loro fantasia.

Il disegno sarà protagonista anche giovedì 1 settembre
, dalle 17 alle 19,  con il laboratorio “Marking sound”, che sotto la guida di Rebecca Taber e Jennifer Storey-Macintosh insegnerà a trasformare la musica e i suoni in disegni.

Tutti i materiali e le attrezzature per i workshop saranno forniti dalla scuola e i I lavori, realizzati da piccoli e grandi 'artisti per un giorno', andranno a colorare le pareti del Siena Art Institute in occasione dell'inaugurazione.

sienaartinstitute300“Speriamo che in tanti, grandi e piccini, vorranno unirsi a noi per queste tre giornate all'insegna dell'arte e della creatività, in attesa di festeggiare tutti insieme l'apertura del Siena Art Institute – dichiara la direttrice Miriam Grottanelli - I workshop estivi sono solo un assaggio dell'offerta formativa che, a partire da ottobre, riserveremo a tutta la città, con tanti corsi per adulti e bambini che, speriamo, contribuiranno a fare dell'arte un'esperienza sempre più quotidiana e accessibile”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, telefonare allo 0577 532001,  inviare una mail a info@sienaart.org o consultare il sito www.sienaart.org
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio