Mercoledì, 16 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Giuggioli: ''Un banchetto all’insegna dell’identità etrusca di Murlo''

Bookmark and Share
Sabato 27 agosto il tradizionale appuntamento estivo con la storia
Nel pomeriggio una conferenza dedicata alle colture secolari e ai banchetti storici


banchettoetrusco2010-3“Sarà un banchetto per tutte le tasche”. E’ così che l’assessore alla cultura del Comune di Murlo, Emilio Giuggioli, commenta la prima edizione del Banchetto Etrusco gestita dall’amministrazione comunale, in programma sabato 27 agosto, alle ore 20.30, al Castello.

“Insieme all’associazione Proloco
– aggiunge l’assessore - abbiamo pensato di organizzare un’edizione che rispetti la politica di contenimento dei costi e di sostegno ai cittadini. Quest’anno, infatti, si potrà partecipare pagando solo 30 euro, trovando però la stessa qualità che ha caratterizzato le diciassette precedenti edizioni e che ha fatto di questo appuntamento, uno dei più attesi eventi estivi in provincia”.

Nell’ambito della Settimana Etrusca, inoltre, il Comune ha organizzato sempre per sabato 27 agosto, alle ore 18.30, presso l'Antiquarium di Poggio Civitate-Museo Archeologico, una conferenza dedicata alle colture secolari e ai sontuosi banchetti alla corte del principe di Poggio Civitate, che precederà la cena alla scoperta di antichi sapori riadattati al gusto di oggi.

banchettoetrusco2010-2Alla conferenza interverranno il professore Andrea Ciacci dell’Università di Siena; la dottoressa Carlotta Cianferoni, della Soprintendenza Archeologica della Toscana e il professore Edilberto Formigli che illustreranno la produzione dei generi alimentari e la preparazione e il consumo dei cibi nel banchetto etrusco, tra lo sfoggio di ricche oreficerie e l'uso di vasellame raffinato. Alle ore 20.30, invece, prenderà il via il Banchetto Etrusco durante il quale si potranno degustare tante delizie: insalatina di farro; barchette al caprino con spezie; fantasia di pecorini al miele con affettati di selvaggina; acqua cotta; pici cacio e pepe; scottiglia bianca speziata; fagioli al fiasco; insalata mista e, per concludere, crostate con frutta secca ai profumi di bosco. A fare da sfondo ci sarà il Progetto Danza di Prato che metterà in scena uno spettacolo di danza e musica, realizzato dalla coreografa Cecilia Mazzanti. A chiudere la serata, invece, sarà la premiazione dei vincitori del concorso Obiettivo Murlo 2011.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@comune.murlo.siena.it oppure telefonare al numero 0577 814213. E’ possibile, inoltre, visitare il sito internet del Comune www.comune.murlo.si.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio