Martedì, 22 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

San Gusmè, ritorna la Festa del Luca Cava

Bookmark and Share
Sabato 3 settembre la consegna dei premi “Silvio Gigli”, "San Gusmè" ai protagonisti dei Palii di Siena del 2011, "Paolo Maccherini" al giornalista Gianni Tiberi
Domenica 11 settembre Palio delle Botti


pippobaudo-festaluca2009Ritorna puntuale a San Gusmè la Festa del Luca Cava. L’appuntamento è dal 2 al 4 settembre, e dall’8 all’11 settembre, quando la Pro Loco invita in questo borgo del Chianti con un cartellone ricco di iniziative, premi, convegni ed incontri.

L’attesa è per sabato 3 settembre, ore 20,30, quando in Piazza Castelli sarà consegnato il premio “Silvio Gigli” ad un famoso personaggio. La sorpresa sarà svelata quando sul palco dove negli anni sono saliti, fra gli altri, Luca Giurato, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli, Tiberio Timperi, Guglielmo Epifani, anche quest’anno sarà attribuita la famosa statuetta del Luca Cava.

Sarà una serata intensa: saranno consegnati anche i riconoscimenti “San Gusmé” ai fantini e capitani delle contrade vittoriose nei Palii 2011: Giovanni Atzeni detto Tittia e Marco Bartali della contrada dell’Oca, vittoriosa il 2 luglio 2011; Andrea Mari detto Brio e Maurizio Vanni della Giraffa che si è aggiudicata il Palio del 16 agosto. Tutti avranno la statuetta del Luca Cava: è grande e in bronzo quella del vincitore del Premio “Silvio Gigli”. Il Memorial giornalistico “Paolo Maccherini” sarà assegnato quest'anno a Gianni Tiberi, nome conosciuto e stimato a Siena e in altri scenari.

Si conferma l’attrazione di San Gusmè: dà lustro al Chianti e premia nomi conosciuti, contenti di partecipare alla Festa del Luca Cava, il personaggio in posizione dall’intuibile significato a cui il paese ogni settembre dedica la rassegna. L’interesse che accompagna la nostra Festa, dice Stefano Tassini presidente Pro Loco San Gusmè, “dà ragione all’idea avuta anni fa da Silvio Gigli di dare vita a questa manifestazione, per valorizzare il territorio e le sue tradizioni. I Premi e la Festa convincono personaggi  a venire a San Gusmè e a salire sul nostro palco; attraggono visitatori e turisti. La soddisfazione e il riconoscimento sono soprattutto per l’attività di volontariato della popolazione, che con impegno e passione consente la realizzazione delle iniziative. La Festa, dove si incontrano storia e tradizione con spettacolo, divertimento ed altro, è importante per il nostro paese che ha saputo individuale efficaci proposte per mantenere vivo il territorio, evitando l’emarginazione che minaccia i piccoli borghi”.

lucagiurato-festaluca2010Il Premio “Silvio Gigli” è il momento protagonista della Festa del Luca Cava, che anima fino all’11 settembre San Gusmé. Prologo venerdì 2 settembre quando, dalle ore 21, la Compagnia della Santissima Annunziata celebra i “500 anni dalla stesura della Bolla Papale costitutiva la sua istituzione”.

Dopo la kermesse di sabato, domenica 4 settembre, dalle ore 8,45, escursione con il gruppo trekking La Bulletta; alle ore 16, spettacolo del gruppo folk Arcobaleno; ore 16,30, spettacolo per bambini del Mago Bolla. La sera, alle ore 21,30, il varietà di Pippo Franco.

Giovedì 8 settembre, ore 15,30, il convegno “Orientare l’innovazione tra passato, presente e futuro: la tutela del paesaggio e dei valori storici: tecnologie, materiali, servizi. Il modello Siena carbon free”; ore 20,30, cena.

Sabato 10 settembre ore 21,30 concerto dei Cugini di Campagna con l’orchestra spettacolo di Ylenia Palmas.

Domenica 11 settembre, 7° palio delle Botti nel Chianti; partecipano le Città del Vino: ore 11,30 qualificazione; ore 17 corteo storico e Palio delle Botti, presenta Sonia Leonardi. Il dopo cena sarà allietato dall’orchestra “Gli Amici della Notte”, fino alla chiusura, alle ore 22,30, con l’ormai tradizionale spettacolo pirotecnico. Durante la festa, oltre alle cene, saranno attivi gli stand gastronomici, il tipico ristorante, allestito nelle piazzette, con piatti delle donne del paese, la degustazione di vini Chianti Classico, una mostra di pittura e di artigianato.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio