Venerdì, 20 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Castellina Scalo, al via il diciannovesimo Torneo del Barilotto

Bookmark and Share
In corso le feste a Castellina Scalo con i tornei tra i rioni Campi, Castello, Fiume e Shangai che dureranno fino all'11 settembre
La festa dei Rioni si svolge in contemporanea con la festa patronale. In occasione della solenne processione dell’8 settembre il sindaco Valentini inaugurerà il rifacimento di via Berrettini


festadelbarilotto450vCastellina Scalo si veste a festa per l’appuntamento tradizionale di settembre. Da ieri, lunedì 29 agosto e fino a domenica 11 settembre, il paese sarà in festa per l’intreccio fra due celebrazioni. Quella religiosa della festa patronale e l’happening promosso dall’Associazione dei Rioni. L’inizio solenne c’è già stato con la processione a Castiglion Alto, mentre la Festa dei Rioni è entrata nel vivo con le gare fra i quattro rioni in cui è divisa la frazione di Monteriggioni: Campi, Castello, Fiume e Shangai. La prima gara si è svolta martedì 30 agosto.

Proseguiranno venerdì 2 settembre alle 21.30 con il Calciobalilla umano per sospendere la competizione del Barilotto e consentire prima (sabato 3) la festa con i bersaglieri per i 150 anni dell’anniversario dell’Unità d’Italia e poi lo svolgimento della Grande Sfilata di domenica 4 che, dalle 16 in poi, vedrà i quattro Rioni esibirsi con carri allegorici, cortei e balli finali in una sfida a tema che quest’anno è dedicata alle Epoche Storiche, che vedrà premiato il popolo che avrà saputo meglio rappresentare la preistoria, l’età classica, il medioevo e l’era moderna.

Com’è tradizione è attesa una grande folla, anche da fuori Castellina Scalo, che assisterà divertendosi alle varie esibizioni folkloristiche. Come detto, gli eventi della Festa patronale si intrecceranno con la Festa dei Rioni, come nel caso della serata di mercoledì 7 con il Tombolone gastronomico. Giovedì 8 settembre sarà il giorno della Festa Patronale, che inizierà alle 17.30 con la Messa e la solenne processione per le vie del paese, accompagnata dalla fanfara dei bersaglieri. In questa occasione il sindaco Bruno Valentini inaugurerà la nuova via Berrettini, risistemata radicalmente. A seguire ballo in piazza. La Festa dei Rioni entrerà nel vivo con le gare decisive per l’assegnazione dei punteggi in vista dell’aggiudicazione finale del Barilotto, a cominciare da venerdì 9 settembre. Sabato 10 ci sarà prima il penultimo gioco in piazza, mentre dopocena alle 21.30 si potrà assistere alle Scenette Rionali a sfondo comico, che per la prima volta si svolgeranno in Piazza dei Bersaglieri.

Domenica 11 settembre, la Festa arriverà al suo epilogo con l’ultimo scontro fra Rioni nella Corsa dei Grilli domenica 12 settembre, prima nella mattina con le prove di qualificazione e poi nel pomeriggio con la gara effettiva di questi strani go-kart a pedali. La festa dei Rioni è coordinata anche quest’anno dal Comitato presieduto da Samuele Giannetti, che sul giornalino della Festa ha espresso la propria soddisfazione per i buoni risultati dell’attività degli ultimi mesi: “La nuova sede, messa a disposizione dal Comune, la partecipazione alla festa Medievale, il corso di cartapesta che ha messo insieme ben cinquanta bambini”.

“Faccio i complimenti – dice il sindaco Valentini
– a tutti coloro che riescono ogni anno a dare vita ad una divertente e partecipata manifestazione che aiuta a consolidare la buona socialità dei nostri paesi. L’Amministrazione Comunale sta cercando in ogni modo di sostenere questa ed altre attività, sia con contributi ad hoc che con la predisposizione di spazi e strutture adeguate. In occasione della Festa patronale dell’8 settembre, consegneremo formalmente agli abitanti la via centrale di Castellina Scalo dopo un profondo intervento di risistemazione. Da non perdere anche l’evento di venerdì 9 settembre e cioè il bello spettacolo in piazza Il leggendario Carro dell’Unità, viaggio allegorico di un carro di comici e musici nella Toscana risorgimentale, dedicato ai 150 anni dell’Unità”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio