Lunedì, 18 Marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
INTERNET E TECNOLOGIA

Quattro piazze di Siena danno il “via” al progetto della rete Wi–Fi libera

Bookmark and Share
La Giunta ha deliberato l’avvio del progetto per dotare quattro piazze della città di Wi-Fi gratuito

wifilogo300Piazza del Campo, piazza del Duomo, piazza Gramsci e piazzale Rosselli. Saranno queste le prime quattro piazze di Siena dotate di Wi-Fi gratuito che consentirà ai cittadini un accesso wireless ai servizi del Comune e alla navigazione web. Lo ha deliberato la Giunta comunale riunitasi oggi, mercoledì 31 agosto.

“L’obiettivo del progetto
, il cui partner tecnologico è il Consorzio Terrecablate, – afferma il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi – è quello di realizzare una ‘rete civica dei servizi comunali’ accessibile in modalità wireless, per mezzo della quale rendere disponibili, a cittadini e turisti dotati di portatile d’accesso Wi-Fi (NetBook, NoteBook, palmari e smartphone) servizi di natura istituzionale, informazioni turistiche e culturali, aggiornamenti in tempo reale sulla mobilità, news ed eventi. Una parte importante del progetto generale, inoltre, prevede l’accesso ad alcune applicazioni della rete, dalla navigazione sul web all’utilizzo della posta elettronica, in condizioni ed entro tempi di navigazione che saranno definiti dal Comune. L’obiettivo è quello di arrivare, in futuro, a coprire venti piazze della città, tra centro storico e quartieri periferici. Abbiamo iniziato con quattro piazze estremamente significative per Siena: Piazza del Campo e Piazza del Duomo, infatti, sono due cuori della città, mentre Piazza Gramsci e Piazza Rosselli rappresentano due ‘portali’ da cui, ogni giorno,  arrivano e partono tanti cittadini e tanti visitatori”.

L’amministrazione comunale provvederà all’accreditamento degli utenti per l’accesso alla rete attraverso una ‘welcome page’, dalla quale sarà possibile poter visualizzare informazioni sul Comune e la possibilità di registrarsi per accedere alla navigazione. I possessori di una carta sim italiana, dopo aver inserito una serie di informazioni ed un numero di cellulare italiano, riceveranno un SMS con la propria user - id e la password per accedere al free wi – fi. Nel caso il richiedente non disponesse di un numero di cellulare italiano, potrà recarsi in un access point o in un ufficio comunale e procedere ad una registrazione “assistita”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio