Domenica, 28 febbraio 2021
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

A Siena la fase regionale dei Campionati italiani assoluti di pugilato

Bookmark and Share
assoluti2011regionaliIl PalaGiannelli Mens Sana ospiterà da venerdì 28, fino a domenica 30 ottobre, la fase Regionale dei Campionati Italiani Assoluti di Pugilato.

I quarti di finale avranno inizio alle ore 21 del primo giorno di gare e vedranno ai nastri di partenza 50 pugili élite 1a e 2a serie, appartenenti ad ogni categoria di peso. Gli incontri proseguiranno il giorno successivo con le semifinali e le finali di domenica, dalle quali usciranno gli otto Campioni Toscani.

campionatipugilato-cs1"Ospitare una così prestigiosa manifestazione riempie me e l'intera Mens Sana 1871 di grande orgoglio - ha spiegato il Presidente Piero Ricci -. Una delle nostre priorità sarà quella di adoperarci affinché la gestione logistico-organizzativa sia portata a compimento nel miglior modo possibile. Quindi un augurio ai pugili della Boxe Siena Mens Sana e al loro direttore David Borgogni perché possano raggiungere, come già accaduto in passato, risultati agonistici di rilievo".

La Boxe Siena Mens Sana, guidata dal trainer e Direttore di Sezione David Borgogni, si presenterà alla manifestazione con una formazione composta da sei elementi: Vincenzo Razzano (kg. 60), Rosario Peppe (Kg. 64), Davide Batti (kg. 69), Simone Bicchi e Davide Traversi (kg. 75), già Campione Toscano 2010. L'eccellenza della sezione mensanina Luigi Allegrini, vincitore delle due edizioni 2008-2010 del Guanto d'Oro d'Italia, già membro della Nazionale di Pugilato, avrà accesso diretto alla fase italiana - in programma nel mese di dicembre a Reggio Calabria - per mancanza di altri iscritti nella categoria 52 kg.

campionatipugilato-cs2"La possibilità di avere a Siena questo importante appuntamento – ha detto Alessandro Trapassi, assessore comunale allo sport –  è, indubbiamente, un piacere, sia per l’amministrazione  che per tutti gli amanti di quella che, giustamente, è stata definita la nobile arte, perché insieme alla forza e al coraggio richiede intelligenza. Il patrocinio e la partecipazione del Comune di Siena vuole esprimere l’apprezzamento e la considerazione di  uno sport che, insieme ad altri, viene definito impropriamente e ingiustamente ‘minore’. La nostra partecipazione all’iniziativa, quindi,  sottolinea, in un momento economico particolarmente difficile, l’importanza dell’attività sportiva, svolta a  qualsiasi livello e in qualsiasi disciplina, per i valori che questa racchiude".

boxe-menssana-pieroricciGli incontri di sabato e domenica saranno animati dall'intrattenimento musicale del rapper Zatarra Il Pirata, mentre sabato 29, giorno delle semifinali, le ragazze del gruppo Mens Sana Ballet proporranno sul ring una breve esibizione curata nelle coreografie dal direttore tecnico della Sezione Mens Sana Beatrice Vannoni e da Francesca Benvenuti, ballerina diplomata all’Accademia Nazionale di Roma.

I biglietti per assistere agli incontri sono acquistabili all’ingresso.



boxe-menssana-assoluti2La sezione pugilato Mens Sana 1871

La sezione pugilato, tornata a far parte del mondo Mens Sana 1871 nel maggio 2010, dopo un'assenza che durava dagli anni ’60, quando la storica sede di Sant'Agata ospitava allenamenti e incontri. Vanta al suo attivo circa 50 soci iscritti suddivisi tra agonisti e amatori.

Direttore della Scuola di Pugilato, e responsabile dei livelli ‘agonisti’ e ‘avanzati’ è David Borgogni, insegnante dal 1992 e dal 1994 alla guida della Società Pugilistica Boxe GoldGym Siena. Nel suo palmares, oltre alla nomina di “miglior Tecnico giovanile,” riconoscimento ottenuto ad inizio carriera, numerosi traguardi anche a livello nazionale, tra i quali il titolo di “Campionessa Italiana” della pugile Rosi nel 2004. Ha ottenuto dalla Federazione Pugilistica Italiana il titolo di “tecnico d’élite,” unico toscano a ricevere il riconoscimento assegnato in base ai risultati agonistici raggiunti negli ultimi due anni. Per il comparto amatoriale a ricoprire l'incarico di trainer è il padre Romano Borgogni, istruttore già dalla prima metà degli anni Cinquanta.

boxe-menssana-assolutiAtleti di punta
• Luigi Allegrini, vice Campione Italiano, già componente della Nazionale Italiana di pugilato e detentore, per due volte nella categoria 54 kg, del Guanto d'Oro d’Italia, trofeo riservato ai migliori pugili italiani all'interno di una rosa di atleti altamente selezionati dalla Federazione Pugilistica Italiana.
• Davide Traversi, Campione Regionale 1a Serie in carica, già Campione Interregionale Juniores.
 
RT DonazionePlasma650
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

covid anci 27febbraio 300
sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

archivio