Domenica, 28 febbraio 2021
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

CalcioBonizio, altra novità dall'Associazione Il Pigio

Bookmark and Share
calciobonizioL'associazione di Poggibonsi Il Pigio, prosegue il percorso di riscoperta di antiche tradizioni e continua ad ufficializzare le sue iniziative in programma per i prossimi mesi. Tutti i dettagli dei nuovi eventi saranno resi noti comunque in occasione di un prossima conferenza stampa dove sarà ufficializzato anche la composizione del neo direttivo dell'associazione.

Proprio in questi giorni, l'associazione che insieme ai Rioni di Poggibonsi, ormai da anni ha condotto la festa de Il Pigio, annuncia un nuovo gioco: il “CalcioBonizio”.

"Una contesa - spiega l'Associazione -, che ricordi antiche sfide giocate con la palla lanciata con le mani e con i piedi, che con certezza anche gli abitanti di PoggioBonizio svolgevano tra le mura dell'antico borgo valdelsano. Il gioco coinvolgerà i partecipanti in una mescolanza di attività sportive quali: calcio, pallamano, pallacanestro, il tutto mescolato con il sano agonismo generato anche nei campi di combattimento di arti marziali e di pugilato. Un gioco forte, sano, dove per una volta all'anno i partecipanti potranno rivivere lo spirito, che anche i giovani avi dell'antica PoggioBonizio avranno vissuto per manifestare la loro forza, la loro tecnica, la loro preparazione, intelligenza e coraggio. Una sfida che vedrà contendersi nel campo di gara 10 giocanti per squadra, tre sovraintendenti e una vecchia palla di cuoio, che per vincere, dovrà finire a più riprese nell' antica cesta fatta di legna, di legacci di vimini e di rete di corda. Il regolamento, gia definito e che sarà presentato in occasione della prossima conferenza stampa, prevede regole ferme e precise, affinchè il gioco si svolga con la massima rigidità e nonostante il contatto fisico, che potrà avvenire tra i giocanti, garantirà sempre una ferrea disciplina in campo".

"Adesso l'iniziativa - prosegue l'associazione Il Pigio -, insieme al programma degli altri eventi promossi dall'associazione Il Pigio, sarà presentata alle istituzioni di riferimento e dopo una eventuale concertazione, proseguirà l'organizzazione delle rievocazioni storiche in programma. Al fine di comprendere la fattibilità della realizzazione, che deve prevedere un importante coinvolgimento popolare, sono state sentite le impressioni nei vari contesti e sorprendentemente è stato intutito che un gioco di questo genere, che mescola agonismo e storicità, non può che essere ben accolto dai partecipanti".
 
RT DonazionePlasma650
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

covid anci 27febbraio 300
sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

archivio