Mercoledì, 12 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Nasce a Siena il primo programma interdottorale di ricerca in Vaccinologia

Bookmark and Share
Il nuovo PhD Programme in Vaccinologia, promosso dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con Novartis Vaccines, rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano

novartis450v-webPrenderà il via a Siena il primo programma interdottorale di ricerca in Vaccinologia. Si tratta di un’assoluta novità accademica a livello italiano e internazionale frutto della collaborazione tra l’Università di Siena e Novartis Vaccines. Il nuovo percorso formativo copre programmi didattico-scientifici comuni, prevalentemente nel campo biomedico e delle scienze sperimentali, senza escludere altri e diversi campi di interesse nell’ambito sia dello studio che della ricerca sui vaccini.

Novartis Vaccines, forte sia della sua tradizione sia della sua leadership nella ricerca, si è impegnata a supportare concretamente il nuovo PhD Programme che partirà nel 2012. La collaborazione garantirà agli studenti la possibilità di fruire sia dei più alti standard educativi accademici sia della più innovativa tecnologia disponibile. "È parte del DNA di Novartis favorire la promozione e lo sviluppo di attività formative di alto livello e contribuire alla preparazione di figure professionali altamente qualificate - ha commentato Rino Rappuoli, responsabile mondiale della ricerca vaccini del Gruppo Novartis -. L’istituzione di questo programma interdottorale conferma l’impegno dell’azienda a investire nella formazione di nuovi giovani ricercatori e medici finalizzata a creare una base più solida per lo sviluppo di nuovi vaccini e della vaccinologia. Un impegno che potrà contribuire a generare quell’”indotto scientifico” presupposto fondamentale per la crescita dell’industria della salute e del sistema-Paese".

RinoRappuoli_2_300L’annuncio odierno rappresenta un’ulteriore testimonianza della fruttuosa collaborazione tra Novartis e l’Ateneo senese: collaborazione che ha già prodotto molti progetti di eccellenza e conseguenti positive ricadute sulla ricerca. Il programma in Vaccinologia dei corsi di dottorato di ricerca, avvia un processo sinergico in cui Università e Impresa operano insieme per attuare un continuum di ricerca, formazione e produzione.

"Il progetto di collaborazione - ha affermato Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università di Siena - è coerente con la strategicità assegnata dall'Ateneo allo sviluppo della ricerca e della didattica nel settore delle biotecnologie e alla valorizzazione del rapporto con le imprese del territorio e le sue specificità. Si tratta di un importante accordo, che rafforza il rapporto tra l'Università di Siena e Novartis Vaccines e permette l'attivazione di un programma di ricerca dottorale innovativo, con potenzialità notevoli in termini di attrattività nei confronti degli studenti e nella creazione di profili competitivi sul mercato del lavoro internazionale".

La collaborazione di Novartis Vaccines con l’Università di Siena è ben collaudata da diversi anni e, nel 2008, la nascita di Novartis Vaccines Academy ha reso possibile un ulteriore passo in avanti che ha condotto alla realizzazione del primo Master in Vaccinologia e Sviluppo Clinico Farmaceutico. «Il successo della prima edizione del Master ha portato alla naturale prosecuzione dell’esperienza cosicché, a giugno di quest’anno, i 12 medici del secondo corso hanno iniziato le lezioni del Master. A tutt’oggi sono 23 i medici, provenienti da 20 diversi paesi del continente africano e del sud-est asiatico, che hanno potuto beneficiare di una formazione altamente qualificata e supportata dalle più moderne strutture di ricerca» ha commentato Sue Ann Costa, direttore di Novartis Vaccines Academy, che conclude l’annuncio odierno enfatizzando: "La nostra Academy vuole anche dire Dottorati di Ricerca in linea con gli standard delle diverse istituzioni accademiche: ogni anno sono 18 i posti di dottorato disponibili per programmi di studio della durata di tre-quattro anni, in base alla richiesta dello specifico curriculum accademico".



novartis-ricerca450v-webNovartis Vaccines Academy
Novartis Vaccines Academy si propone di investire e coordinare presso il proprio campus, in collaborazione con diverse Università, programmi educativi in sviluppo clinico e ricerca di base nell’area della vaccinologia: master, dottorati e formazione post dottorato. L’esperienza ormai pluriennale di Academy rappresenta una concreta testimonianza di proficua collaborazione tra mondo accademico e industria.


Novartis Vaccines and Diagnostics
Novartis Vaccines and Diagnostics è l’unica azienda biotecnologia impegnata nel settore dei vaccini in Italia, l’unica che ricerca, sviluppa e produce vaccini nel nostro Paese.

Con i due siti produttivi di Siena e Rosia, le sue competenze scientifiche e il suo elevato livello di innovazione tecnologica, testimoniano il ruolo strategico della sede italiana all’interno del Gruppo e rappresentano un riconoscimento delle capacità industriali e della ricerca biotecnologica italiana.


Novartis

Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Con sede a Basilea (Svizzera), Novartis offre un portafoglio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti e soluzioni per la cura dell’occhio, farmaci generici a costi competitivi, vaccini preventivi e dispositivi diagnostici, prodotti veterinari e per automedicazione. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2010, le attività in prosecuzione del Gruppo hanno registrato un fatturato di 50,6 miliardi di dollari, mentre circa 9,1 miliardi di dollari (8,1 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Il Gruppo Novartis conta circa 121.000 collaboratori, in oltre 140 Paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.novartis.it e www.novartis.com.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio