Sabato, 4 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Anas e Provincia di Siena: aperto al traffico il nuovo svincolo di Colle di Val d’Elsa Nord, sul raccordo autostradale Siena-Firenze

Bookmark and Share
aperturacollenord-foto1L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo svincolo di Colle di Val d’Elsa Nord, sul raccordo autostradale Siena-Firenze, in provincia di Siena. “Si tratta – ha affermato l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci – di un’opera che migliora la fruibilità del raccordo, rendendo possibili le manovre di ingresso e uscita per tutti i flussi di traffico, con benefici importanti per la viabilità locale in corrispondenza dell’abitato di Colle di Val d’Elsa e il traffico merci. L’intervento di adeguamento ha comportato un investimento complessivo di circa 4,2 milioni di euro, dei quali 2,5 finanziati dall'Anas e circa 1,7 finanziati dalla Provincia di Siena".

aperturacollenord-foto4"Con il raddoppio dello svincolo di Colle Nord - ha detto il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini - si porta finalmente a soluzione una delle criticità storiche che caratterizzano l'Autopalio. Da oggi la Valdelsa fa un passo in avanti nella sua dotazione infrastrutturale e, in particolare, per quanto riguarda l'accesso all'Ospedale di Campostaggia. La Provincia ha contribuito concretamente a questo intervento, portato avanti da Anas, investendo 1 milione e 700 mila euro, convinta che si tratti di un'opera importante per il miglioramento della mobilità e della fruibilità del raccordo Siena - Firenze".

I lavori, avviati all’inizio del 2010, hanno riguardato la realizzazione delle nuove rampe in uscita con direzione Firenze e in ingresso con direzione Siena, oltre al rifacimento della rampa di ingresso in direzione Firenze. È stata realizzata una rotatoria di collegamento delle rampe e un nuovo sottopasso dell’asta principale al fine di agevolare l’interscambio e lo smistamento dei flussi di traffico, riducendo il rischio di code. La configurazione del nuovo sistema di svincolo risulta pertanto composta da un’ampia rotatoria che attraversa in due punti l’asse principale del raccordo, al quale si connette con quattro rampe monodirezionali di entrata e uscita, oltre ad una rampa bidirezionale di accesso alle abitazioni private.

aperturacollenord-foto5"Un nuovo passo per rendere più sicuro e scorrevole un tratto importante dell'Autopalio, specie in connessione con la Valdelsa e particolarmente prezioso anche per l'accesso all'ospedale di Campostaggia - ha affermato l'assessore regionale a mobilità e infrastrutture Luca Ceccobao -. Opere come questa, e anche lavori di manutenzione straordinaria, come quelli relativi al rifacimento della pavimentazione di almeno 20 km del tracciato sono per noi condizione necessaria e imprescindibile a qualsiasi ipotesi futura di project financing. Nel protocollo Stato-Regione siamo riusciti a inserire una ?clausola' che esclude ogni ipotesi di pedaggio fino a quando l'Autopalio non sarà una vera e propria autostrada, sin quando cioè non ci saranno standard di sicurezza e di qualità adeguati in tutto il tracciato. Constato con favore che questa nostra posizione ha in questo momento riscontri positivi come questo di Colle val d'Elsa: un'opera attesa che viene portata a termine addirittura con 4 mesi di anticipo sui tempi previsti".

I lavori hanno riguardato, inoltre
, l’ampliamento della carreggiata per circa un chilometro di lunghezza in corrispondenza dello svincolo (dal km 18,000 al km 19,050). In particolare la piattaforma stradale è passata da una larghezza complessiva di circa 14 metri, a una larghezza di circa 19 metri. Oltre alle quattro corsie di 3,50 metri, sono state realizzate banchine laterali da 1,75 metri e uno spartitraffico centrale di 1,10 metri. La larghezza delle corsie di accelerazione/decelerazione è di 3,5 metri, mentre le rampe hanno una larghezza di 4 metri con banchine laterali di 1 metro e 1,5 metri.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio