Venerdì, 3 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Ha preso il via con successo il corso di autodifesa personale dell’Amiata Val d’Orcia

Bookmark and Share
L’iniziativa in programma a Montalcino vede già la partecipazione di 15 donne

corso-autodifesaSono 15 le donne tra i 18 e i 50 anni che hanno deciso di prendere parte al corso di autodifesa personale organizzato presso il Centro Convegni del Comune di Montalcino dal Servizio Associato Pari Opportunità della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia.
Il corso, che proseguirà per tutto il mese di novembre, ripercorre il successo dello scorso anno a Radicofani e intende infondere sicurezza alle donne aiutandole a inibire e scoraggiare potenziali aggressori e insegnando tecniche di autodifesa personale.

Le lezioni sono incentrate sul potenziamento delle abilità motorie e di coordinamento necessarie per sviluppare le tecniche riguardanti l’autodifesa vera e propria, con principi base di psicologia e nozioni elementari di diritto penale riguardanti la legittima difesa. Ciascuna lezione si articola in tre momenti: la prima fase è costituita dal riscaldamento articolare; la parte centrale è caratterizzata dalla presentazione di esercizi atti a sviluppare l’equilibrio e la tenuta di posture specifiche da tenere in caso di aggressione, e la fase finale da esercizi di stretching. Creare uno sviluppato spirito di gruppo, infine, è l’atteggiamento base perseguito dal corso, dal momento che il far parte di una collettività e il non essere isolate è una delle caratteristiche che possono scoraggiare alcuni tipi di aggressione e che contribuiscono a migliorare l’autostima delle donne.

Alla realizzazione del corso hanno partecipato l’assessore alle Politiche Sociali, Paola Furi e la consigliera alle Pari Opportunità del Comune di Montalcino, Federica Voltolini. Il corso si articola in otto lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna, il mercoledì pomeriggio dalle ore 18.30 alle ore 20.

Per maggiori informazioni
è possibile telefonare al numero 0577 787181 o allo 0577 804463.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio