Sabato, 4 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Montalcino: sabato al via la ''Sagra del Tordo''

Bookmark and Share
In programma il sorteggio degli arcieri e nel pomeriggio la “Provaccia” anteprima dell’attesa gara di domenica di tiro con l’arco
Dalle 12.30 aperti gli stand gastronomici

sagradeltordo-arcieri-figuranti450Tutto pronto a Montalcino per l’evento più atteso dell’anno, la rievocazione storica della “Sagra del Tordo” arrivata alla 54a edizione che si svolgerà nella capitale del Brunello sabato 29 e domenica 30 ottobre.

Nei quattro quartieri in cui è divisa la città
: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio si portano gli ultimi ritocchi ai costumi del corteo storico, sono in preparazione le cena benaugurali dette “cene degli arcieri” organizzate sabato sera nelle sedi dei singoli quartieri ( per partecipare basta andare nei rispettivi siti web dei quartieri per avere tutte le informazioni), e soprattutto gli arcieri affinano la mira per la “Provaccia” in programma sempre domani alle 16 nel campo di tiro sotto la Fortezza.

sagradeltordo-arcieri450vMa vediamo chi sono i protagonisti quartiere per quartiere precisando anche che anche a Montalcino i queste realtà, ognuna con una sua precisa identità, svolgono un importante ruolo non solo per questa festa ma  tutto l’anno all’interno della comunità, sia come centro di aggregazione sociale ma anche portando avanti iniziative culturali e di salvaguardia delle tradizioni collaborando con la Fondazione Mps,  il Comune e altre associazioni.

Il Quartiere Borghetto
, con le insegne bianco, rosso e nere, vincitore della scorsa edizione, vanta 27 vittorie tra “Apertura delle Cacce” che si tiene ad agosto e la “Sagra del Tordo”. Il capitano è Tommaso Cecchini, il presidente Fabio Tassi il sito internet www.quartiereborghetto.com mentre la sede del quartiere è in via Panfili dell’Oca.

Pianello si trova in piazzetta San Pietro, i suoi colori sono il bianco, blu e rosso, il sito internet www.quartierepianello.it e ha al suo attivo un totale di 21 vittorie. Il capitano degli arcieri è Massimo Bovini e il presidente Alessandro Faneschi.

sagradeltordo-Corteggio2011Il quartiere Ruga, www.quartiereruga.it ha come colori sociali il giallo, blu e rosso e la sede in piazza San’Agostino 3. Il suo albo d’oro conta 34 vittorie, il quartiere che ha vinto più di tutti, e gli arcieri sono guidati dal capitano Claudio Ciacci, mentre il neo presidente eletto quest’anno è Massimo Macinai. 

Infine il Quartiere Travaglio, www.quartieretravaglio.it con gli stendardi giallo, rosso e nero e sede in via Donnoli, vanta 18 vittorie compresa l’ultima la scorsa estate per “L’Apertura delle Cacce”. Il capitano è Andrea Ricci e il presidente Massimo Vegni.

sagradeltordo-sorteggioarcieriIl programma della manifestazione di domani prevede alle ore 11 in piazza del Popolo con il ballo del gruppo folkloristico “Il Trescone” nei caratteristici costumi della campagna toscana. Alle ore 12 l’emozionante “Sorteggio degli arcieri”. Infatti ogni quartiere può presentare per la gara di domenica tre arcieri di cui solo due possono partecipare. Nel pomeriggio alle ore 16 comincia la sfilata del Corteggio Storico (più di 150 figuranti con costumi che si ispirano a quelli di fine Trecento - inizio Quattrocento, studiati fin nei minimi particolari), che accompagna gli arcieri nel campo di tiro sotto la Fortezza per  la cosiddetta “Provaccia” dove vengono affinate le tecniche e le strategie in vista dell’attesissima gara del giorno dopo per aggiudicarsi l’ambita freccia d’argento e il Premio.

Dalle 12.30 di domani
sono poi aperti gli stand gastronomici organizzati dai Quartieri dove è possibile gustare le pietanze ed i prodotti tipici della Val d’Orcia: pappardelle  al cinghiale, pinci al sugo, zuppa di fagioli, carni  alla brace, dolci accompagnati dai famosi vini di Montalcino. In occasione della festa sono organizzate inoltre visite guidate gratuite nei Musei di Montalcino. Per partecipare è consigliata la prenotazione.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio