Mercoledì, 12 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

''Il GiraSiena'', presentato all'Accademia dei Rozzi il gioco da tavolo dedicato alla città del Palio

Bookmark and Share
Il gioco per i senesi e per chi vorrà “scoprire” Siena, a cura di Luca Giannelli

GiraSiena-coperchio450E' stato presentato presso la Sala della Suvera all’interno della prestigiosa sede dell’Accademia dei Rozzi, “Il GiraSiena”, nuovo progetto editoriale dello scrittore e ricercatore storico Luca Giannelli.

Un gioco a quiz a metà tra Gioco dell’Oca e Trivial con 650 domande dedicate interamente alla città del Palio. Il viaggio per le strade di Siena parte idealmente da Porta Camollia e termina in Piazza del Campo snodandosi attraverso 60 caselle dedicate ad argomenti come architettura, territorio, cultura, sport, storia, personaggi e tradizioni. Il piano di gioco, che riproduce una mappa originale degli anni ’70 della città di Siena dentro le Mura, è impreziosito da illustrazioni e tavole dipinte da Angelica Cortini.

ilgirasiena450vUn modo divertente e intelligente per apprendere la città di Siena ripercorrendone eventi storici e rivivendone piccole grandi curiosità che sorprenderanno anche i senesi. Una caccia al tesoro dentro al tesoro di una città che emana arte e bellezza da ogni vicolo, piazza e palazzo storico e che con i suoi grandi personaggi del Medioevo rappresenta una vera e propria perla. Un gioco che appassionerà intere famiglie in questa sfida alla scoperta di Siena.

Formulare le tante domande del gioco
ha richiesto un lavoro di ricerca attento, minuzioso e competente, ne è testimonianza l’autorevole approvazione concessa dal Consorzio per la Tutela del Palio e il parere positivo attraverso la supervisione del professor Duccio Balestracci.

"Un gioco da fare in famiglia
e anche nei momenti di vita in comune nelle Contrade - ha affermato Anna Carli, amministratore delegato area Marchio del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena - di cui abbiamo seguito le domande dedicate al Palio oltre che la scelta delle immagini".


GiraSiena-tabellone450Edito da Scramasax Ideazioni, “il GiraSiena” è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Banca Monte dei Paschi di Siena SpA e il Consorzio per la Tutela del Palio; il gioco sarà in vendita nelle edicole, nelle librerie e nei negozi di giocattoli e di souvenir.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio