Mercoledì, 12 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Si è svolta a Colle la commemorazione del Tenente paracadutista Roberto Bandini - FOTOGALLERY

Bookmark and Share
cerimoniabandini2011-schieramentoSi è svolta oggi, venerdì 28 ottobre, alle ore 10.30, nell'omonima piazza di Colle di Val d'Elsa, la cerimonia commemorativa in ricordo del Tenente paracadutista M.O.V.M. Roberto Bandini, caduto a 25 anni ad El Alamein , ed a cui è intitolata la caserma del 186° Reggimento paracadutisti “Folgore” e la locale sezione dell’A.N.P.d’I. di Siena.

Alla manifestazione, organizzata dalla Sezione Provinciale dell'A.N.P.d'I. senese in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa e giunta quest’anno alla sua 11a edizione, hanno partecipato il comandante del 186° Reggimento paracadutisti "Folgore" colonnello Lorenzo D'Addario, autorità civili e militari, locali e provinciali, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e cittadini.

cerimoniabandini-labaroanpdiNel corso della cerimonia, per ricordare i “ragazzi della Folgore”, è stato scoperto, dal nipote del Tenente Bandini, Roberto Comi, un tabellone esplicativo della battaglia di “El Alamein” che, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale, arricchisce ulteriormente il monumento dedicato alla Medaglia d'Oro colligiana.

Hanno concluso la cerimonia i discorsi
del rappresentante del Comune di Colle di Val d'Elsa, del Presidente provinciale dell'A.N.P.d'I. Gen. Sergio Fucito e la consegna ai nipoti del Tenente Bandini di uno scrigno contenente la sabbia raccolta ad El Alamein (Quota 105) dai soci della Sezione di Siena nel punto esatto dove è caduta la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Domani, sabato 29 ottobre, nel quadro delle commemorazioni della figura di Bandini, il 186° Reggimento Paracadutisti "Folgore" allestirà, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 in Piazza Arnolfo, una mostra di materiali e documentazione audiovisiva per illustrare i mezzi e le attività del reparto nella recente missione in Afganistan. Sarà presente un banchetto dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia di Siena.

 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio