Sabato, 28 marzo 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TURISMO

Trekking urbano, i trekker arrivano a Siena

Bookmark and Share
Lunedì 31 ottobre un ricco itinerario per raccontare l’Unità d’Italia. Per l’occasione due Contrade (la Nobile Contrada dell’Oca e la Contrada della Torre) e la Sinagoga si apriranno ai trekker svelando i loro tesori
Finale a sorpresa con un brindisi. Sosta gustosa con 28 ristoranti che propongono un piatto tradizionale a un prezzo speciale


trekkingurbano-piazzadelcampo450vI trekker arrivano a Siena. Lunedì 31 ottobre la “Città del Palio” è pronta con il suo Trekking Urbano, tutto all’insegna del Tricolore con un ricco itinerario che tocca le testimonianze del Risorgimento e si rivolge anche ai più piccini. Due, infatti, i percorsi completamente gratuiti: uno dedicato agli adulti (la mattina) ed uno rivolto ai più bambini (il pomeriggio) con un itinerario “slow” ricco di molte sorprese e animazioni a cura del Teatro d’Almaviva.

Le guide dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e provincia accompagneranno i partecipanti alla scoperta della Siena risorgimentale. Da Piazza del Campo, al cortile dell’Università passando per Piazza Indipendenza e non solo, il centro storico sarà attraversato dai suoi visitatori omaggiando quegli che furono gli anni del Risorgimento senese. In via Banchi di Sopra 29, alla Galleria Odeon, i partecipanti potranno ammirare quello che un tempo fu l’albergo dell’Aquila Nera dove Garibaldi pronunciò la frase “O Roma all’Italia o l’Italia a Roma” e proseguendo ancora per le strade ed i vicoli rappresentativi dell’epoca ottocentesca, si arriverà ai giardini de La Lizza sede Statua Equestre dell’eroe del Risorgimento. Per l’occasione due Contrade (la Nobile Contrada dell’Oca e la Contrada della Torre) e la Sinagoga si apriranno ai trekker svelando i loro tesori. L’Università degli studi di Siena partecipa al Trekking Urbano Tricolore rilevando i suoi preziosi reperti risorgimentali. Al termine del percorso brindisi finale all’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea.

Saranno quattro gli orari di partenza per gli adulti dal Palazzo Comunale: 10 – 10,30 ed 11 – 11,30 e la passeggiata durerà circa due ore e mezza. Le tre partenze pomeridiane saranno invece rivolte ai bambini: la prima alle 14,30 sarà particolarmente indicata per i più piccolini, le successive alle 15,30 ed alle 16,30 saranno invece per i bimbi un po’ più grandi. In serbo per loro, oltre alla visita del Museo d’Arte per Bambini presso il Santa Maria della Scala, tanto divertimento e persino una gustosa merenda. Un vero e proprio Milky Bar che si apre nel “Passeggio” creato dall’artista Luca Pancrazzi offrirà (anche per i celiaci) latte e biscotti. E poi animazione con laboratori a tema risorgimentale. Tutto all’insegna della sostenibilità. Per il Trekking dedicato ai più piccoli è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0577/292128.

Siena infine presenta il Piatto del Trekking: 28 ristoranti con menù a prezzi speciali consentiranno ai trekker di godere di una piacevole sosta pranzando con i prodotti tipici senesi.

trekkingurbano-siena-bambiniIl Trekking Urbano è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Associazione Guide Turistiche Siena e Provincia, Enoteca Italiana.

Per scoprire gli itinerari per adulti e bambini è possibile consultare il sito: www.trekkingurbano.info

Quest’anno il tema “Trekking tricolore
– Le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell'Ottocento” ripercorrerà luoghi e le gesta di protagonisti ormai lontani che fecero del nostro Bel paese l’Unità d’Italia. Tante le città che oltre a Siena prenderanno parte all’evento: Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Catania, Chieti, Cosenza, Fermo, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Massa, Nuoro, Oristano, Palermo, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Viterbo.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Marocco: le città imperiali ed il deserto

Marocco300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio