Sabato, 4 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Torna l'ora solare, orologi indietro di un'ora

Bookmark and Share
Alle 3 di questa notte orologi indietro di 60 minuti. L'ora solare in vigore per cinque mesi, fino al 24 marzo 2012
91 milioni di euro il risparmio di energia nei sette mesi di ora legale


oralegale450Addio ora legale, questa notte lancette indietro di un'ora. Alle ore 3.00 di domenica 30 ottobre tornerà infatti l'ora solare, le lancette arretreranno alle 2 e si dormirà un'ora in più. 

L'ora solare resterà in vigore fino al 24 marzo 2012, cinque mesi in cui le lancette dell'orologio segneranno l'ora naturale. Finisce così il periodo di ora legale che, recuperando un'ora di luce in più durante la giornata, porta in sette mesi a forti risparmi di energia.

Nei mesi in cui è stata in vigore l'ora legale
, infatti,  l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 91 milioni di euro grazie al minor consumo di energia. Lo riferisce Terna spiegando che durante il periodo di ora legale, iniziato il 27 marzo, grazie proprio a quell'ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l'uso della luce artificiale, il nostro Paese ha risparmiato 647 milioni di kilowattora, un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 215.000 famiglie.

ora-solareL'origine dell'ora legale risale al '700 e il primo a teorizzarla fu Benjamin Franklin. Data l'epoca, il cambio dell'ora non avrebbe portato dei risparmi economici rilevanti; l'idea così fu accantonata fino al 1907 quando venne ripresa dal britannico William Willet: nel 1916 la Camera dei Comuni inglese diede quindi il via libera al British Summer Time.

Nel nostro Paese l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 ed è rimasta in vigore fino al 1920. L'adozione definitiva risale al 1966, durante gli anni della crisi energetica, ed il regime attuale è entrato in vigore nel 1996 quando si stabilì di prolungarla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.

 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio