Domenica, 27 settembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Montalcino: il Pianello ha vinto la 54a edizione ''Sagra del Tordo''

Bookmark and Share
Una gara che ha sancito lo straordinario successo della manifestazione con migliaia di visitatori che tra sabato e domenica hanno preso d’assalto la capitale del Brunello

sagradeltordo2011_217Il quartiere Pianello ha vinto oggi la gara degli arcieri della 54a edizione della Sagra del Tordo a Montalcino con il punteggio di 92 punti dopo una competizione davvero all’ultima freccia ricca di emozioni. Al secondo poco gli arcieri del Borghetto con 87 punti, la Ruga 85 e infine il Travaglio 81.

I due arcieri, Luca Cosimi e Gabriele Cecchini, hanno sbagliato pochissimo ma la gara si è mantenuta equilibrata fino all’ultima serie di tiri quando il Pianello era in testa a 72 punti uno solo in più del Borghetto a 71 seguiti da Ruga a 57 e ultimo Travaglio a 69, che partiva favorito nei pronostici dopo la vittoria lo scorso 14 agosto dell’Apertura delle Cacce.

sagradeltordo2011_191Tutto si è deciso all’ultima serie di cinque frecce e li la freddezza di Cosimi e Cecchini ha fatto la differenza con quelli del Borghetto e della Ruga per la gioia di tutto il popolo del Pianello che arriva a 22 vittorie complessive tra Tordo e Apertura delle Cacce e segue quella del 2010.

Grandissima la soddisfazione del capitano degli arcieri Massimo Bovini
e del presidente Alessandro Faneschi che hanno ricevuto dal sindaco di Montalcino Maurizio Buffi l’ambito premio, un dipinto dell’artista Leonardo Scarfò insieme alla freccia d’argento.

sagradeltordo2011_211La Sagra del Tordo è una rievocazione storica organizzata  dal Comune di Montalcino insieme ai quattro quartieri della città: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Una manifestazione che tra sabato 29 e domenica 30 ottobre ha riscosso uno straordinario successo di pubblico non migliaia di visitatori che hanno affollato, oltre alla gara degli arcieri, il Corteggio Storico con oltre 150 figuranti nei costumi del Trecento, il Ballo del Trescone e gli stand gastronomici con i piatti tipici della Val d’Orcia.

sagradeltordo2011_229Tra le curiosità c’è stata la partecipazione di un nutrito gruppo di turisti russi mentre una troupe televisiva tedesca della casa di produzione Prounen Film ha ripreso tutta la manifestazione per realizzare un film documentario su Montalcino che andrà in onda su l’emittenti satellitari europee.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio