Venerdì, 25 settembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

''Bandini'', la Festa del Centenario iniziata con la piantumazione della palma degli studenti

Bookmark and Share
palma-bandini450E' cominciata con la piantumazione di una palma, all'ingresso della scuola, la Festa del Centenario dell'Istituto Tecnico statale "Sallustio Bandini" di Siena. Questa mattina (25 novembre) un gruppo di studenti della scuola, insieme al preside Claudio Cereda e all'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Cannamela, aiutati dai giardinieri dell'amministrazione comunale, ha piantato la palma nel punto esatto in cui, nel 1965, venne messa la seconda palma, poi morta nei decenni successivi.

In quel 1965, gli studenti di allora
sentirono il bisogno di portarsi con sè un pezzo di memoria della vecchia sede di via San Quirico (dove c'erano, davanti alla facciata, due alte palme). E per questo a proprie spese comprarono due palme che vennero piantate nella nuova sede di via Battisti. A distanza di quasi 50 anni, una delle due piante è sopravvissuta ed ha raggiunto gli oltre 8 metri di altezza. Nell'anno del Centenario, fra le varie iniziative in programma, c'era dunque la piantumazione della seconda palma per ricordare il bel gesto di attaccamento alla scuola compiuto dagli studenti del "Bandini" negli anni Sessanta.

palma-bandini2_450"Da parte del Comune di Siena - ha detto Alessandro Cannamela ai giovani del "Bandini" - è stato un impegno gradito quello di dare un aiuto concreto per questo Centenario, mettendo anche a disposizione la pianta e il personale. Credo sia importante ricordare, ricordandosi sempre che siamo tutti parte di una grande storia, più grande di noi. Nel vostro caso, questa piccola palma - ha concluso l'assessore - è un modo per essere consapevoli che avete un passato da cui cominciare a costruire un ottimo futuro".

Ha preso poi la parola il dirigente scolastico. "Una scuola - ha detto Claudio Cereda - è una cosa complicata, fatta di tante storie, di abitudini e soprattutto di persone. Tutto ciò che consente quindi di mantenere vivi i ricordi nel tempo per me è un qualcosa di importante". Nel pomeriggio poi spazio alla grande Festa all'Istituto.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio