Venerdì, 25 settembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

''Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento'', Patrizia Gabrielli presenta il suo libro nella Sala Rosa

Bookmark and Share
annidinovitaedigrandicose450vMercoledì 30 novembre alle 17 sarà presentato, presso la sala Rosa dell’Università di Siena, il libro “Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento”, di Patrizia Gabrielli, edito da Il Mulino. In occasione del ciclo di incontri “Libri in Sala Rosa, incontri con le autrici”, la professoressa Gabrielli, docente di Storia contemporanea e Storia di genere presso la facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo, racconterà storie, immagini e sentimenti di persone comuni che hanno annotato nei loro diari i ricordi della loro vita quotidiana tra gli anni ’50 e ’60.

Le storie proposte e studiate nel libro raccontano la vita quotidiana in quel periodo, che ha visto l’Italia trasformarsi da paese agricolo a paese industriale. Fenomeno che ha alterato i tradizionali schemi mentali degli italiani che, nel volgere di qualche anno, hanno visto mutare profondamente le proprie vite, i luoghi di lavoro, le  abitazioni, il cibo, i mezzi di trasporto, la musica, il modo di vestire.

Patrizia Gabrielli è autrice di diversi volumi
tra i quali «Col freddo nel cuore. Uomini e donne nell’emigrazione antifascista», (Donzelli, 2004); «La pace e la mimosa. L’Unione donne italiane e la costruzione della memoria (1944-1955)» (Donzelli, 2005); «Il 1946, le donne, la Repubblica» (Donzelli, 2009). Con l'autrice interverranno, alla presentazione in Sala Rosa, i professori Camillo Brezzi e Tommaso Detti dell’Università di Siena.

La Sala Rosa
è in piazzetta Gigli, 1, accanto all’Accademia dei Fisiocritici. Sito web: salarosa.sba.unisi.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio