Sabato, 31 ottobre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

''Corpo a corpo Verdi'': la Traviata a Chiusi in uno spettacolo di danza

Bookmark and Share
traviata-artemisdanza450A Chiusi, la stagione teatrale propone uno spettacolo di danza da non perdere, giovedì 1 dcembre, alle 21.15: è la “Traviata” con la coreografia, regia, scene, luci e costumi di Monica Casadei della Compagnia Artemis Danza.

Si tratta del  primo capitolo del progetto triennale Corpo a Corpo Verdi (2011-2013), ispirato alla “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, a cui seguirà nel 2012 Rigoletto e nel 2013 l’intera trilogia verdiana con l’ultima opera Trovatore in prima assoluta (in occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi).

Un “corpo a corpo” con la Traviata e in particolare il “corpo a corpo” con la storia di Violetta sono il confronto necessario con l’opera che all’epoca sollevò enormi polemiche e scandali, nella quale comunque la musica e il racconto si mostrano simbolicamente vincolati l’una all’altro. Il corpo del danzatore diviene così strumento che traduce, esalta e trasforma la potenza evocativa dell’opera e della musica di Giuseppe Verdi. Come un “parafulmine” catalizza prima e sprigiona poi, con quel vigore e quell’energia che da sempre caratterizzano il gesto di Monica Casadei, la passione, lo struggimento e il tragico epilogo della storia di Violetta e Alfredo, dando voce alla vicenda umana e corpo al dramma. Corpo compatto, univoco, essenziale, un corpo “lirico” e “traviato”, che nella coralità come in ogni minimo dettaglio dà vita ad una liturgia gestuale che trascende l’intreccio e lo sviluppo drammaturgico per esaltare i sentimenti e le pulsioni che muovono i personaggi dell’opera.

Gli interpreti sono Vittorio Colella, Melissa Cosseta, Gloria Dorliguzzo, Chiara Montalbani, Sara Muccioli, Francesca Ruggerini, Emanuele Serrecchia. Assistente alla coreografia Elena Bertuzzi e musiche, ovviamente, di Giuseppe Verdi.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

''La sospensione di un attimo''

sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio