Giovedì, 27 febbraio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Piancastagnaio: razionalizzazione delle risorse e valorizzazione dei tesori del territorio

Bookmark and Share
Il consiglio comunale su assestamento di bilancio, Regolamento per il Diritto allo Studio e relazione sul Palazzo Bourbon del Monte

StemmaPiancastagnaioVariazione al Regolamento per il Diritto allo Studio e il Palazzo Bourbon Del Monte. Sono stati questi alcuni dei temi discussi durante la seduta consiliare che si è tenuta nei giorni scorsi presso il Palazzo comunale di Piancastagnaio per l’approvazione dell’assestamento generale di bilancio.

Regolamento per il Diritto allo Studio. Con l’inizio dell’anno scolastico sono stati istituiti alcuni “punti di fermata bambini” per il servizio di scuolabus, in modo da ridurre il percorso del trasporto e raggiungere quindi una riduzione dei costi. Nel corso dell’ultima seduta consiliare è stato dato alla Giunta il compito di trovare soluzioni per mitigare il disagio, offrendo ai cittadini un’ulteriore agevolazione che si affiancherà a quelle già previste nel regolamento per le famiglie con più di un figlio. La decisione è volta alla razionalizzare delle risorse e, contestualmente, a mantenere l’impegno a sostegno dei cittadini che l’amministrazione comunale ha preso all’inizio di quest’anno, durante l’approvazione del bilancio. In quella sede infatti, si era provveduto a ottimizzare le spese per far fronte ai tagli governativi e a lasciare invariate le tariffe di compartecipazione delle famiglie per i servizi della prima infanzia, per la mensa e per gli stessi trasporti.

Palazzo Bourbon Del Monte. Durante la seduta il gruppo “Centro Sinistra Per Piancastagnaio - Sviluppo e Solidarietà” ha presentato una relazione sui risultati del monitoraggio effettuato sulla stabilità del Palazzo del Marchese Bourbon Del Monte dall’Università di Firenze e sugli interventi e sulle iniziative che si intendono intraprendere per il recupero dell’immobile. Il sindaco Fabrizio Agnorelli è intervenuto anche sugli ultimi sviluppi relativi alle questioni legali e alle trattative per completare l’acquisto dell’immobile da parte del Comune. “In relazione al contenzioso legale con uno dei proprietari che fece causa al Comune dopo l’ordinanza di sgombero del 1989 a causa di problemi di stabilità di una parte dell’edificio – ha detto - in questi giorni è stata depositata la sentenza della corte di appello, la quale dà ragione al Comune e conferma il buon operato da parte dell’amministrazione e dell’allora sindaco Luciano Baffoni. Per quanto riguarda le due unità immobiliari ancora da acquistare, inoltre, i proprietari hanno manifestato la volontà di arrivare a un accordo”. E’ stato reso noto che il neo-assessore alla valorizzazione del patrimonio Anna Sacchi, infine, è già a lavoro per organizzare un convegno, con studiosi e professionisti del settore, durante il quale presentare i risultati dei monitoraggi sulla stabilità del Palazzo e per avviare un confronto sulle possibili soluzioni di recupero e valorizzazione.

Comunicazioni. Nel corso del consiglio il sindaco ha ringraziato gli amministratori e i cittadini che hanno organizzato con successo la mostra dedicata all’artista Vittorio Traversi e ha annunciato la creazione, presso la Biblioteca comunale, di un primo “Fondo Traversi”. Nelle comunicazioni finali, il sindaco ha colto anche l’occasione per smentire le voci secondo le quali la maggioranza in consiglio avrebbe chiesto le sue dimissioni e ha sottolineato, invece, come il gruppo continui a essere compatto, ricordando, inoltre, come, nei giorni scorsi, il Pd abbia ribadito con un comunicato stampa, la propria fiducia nell’amministrazione. Ha espresso, infine, il proprio disappunto e il disagio di tutta la maggioranza per la ripetuta assenza ingiustificata dei consiglieri delle minoranze i quali, così facendo, non assolvono un dovere al quale i cittadini li hanno chiamati.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Francia: sbarco in Normandia

rouen300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio