Domenica, 27 Maggio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

Circomondo: a Siena 12 giovani artisti con la voglia di riscattarsi attraverso il circo sociale

Bookmark and Share
Ragazzi e ragazze provenienti dai circhi sociali di Italia, Argentina, Brasile e Palestina, ospiti dal 5 all’8 gennaio
Il festival internazionale del circo sociale offrirà momenti di divertimento e riflessione per tutti i visitatori, grandi e bambini


circomondo-manifestoDodici giovani artisti provenienti da tutto il mondo, dodici storie diverse di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 23 anni che stanno reagendo alle condizioni di disagio socio-economico delle loro realtà quotidiane attraverso il circo sociale. Saranno loro i protagonisti principali di “Circomondo”, il festival internazionale del circo sociale che Siena ospiterà per la prima volta da giovedì 5 a domenica 8 gennaio negli spazi della Fortezza medicea.

L’iniziativa proporrà quattro giorni dedicati alla tutela dei diritti dell’infanzia e alla riduzione dei fenomeni del disagio giovanile e dei “bambini di strada” nel mondo, con un programma - organizzato dall’Associazione Carretera Central e dal Comitato provinciale Arci di Siena - che prevede momenti di divertimento, ma anche di riflessione sulle condizioni dell’infanzia in molti Paesi del mondo e sui progetti di inclusione sociale per i “bambini di strada”. I giovani artisti, provenienti da Palestina, Brasile, Argentina e da Napoli, poi, daranno vita a uno spettacolo circense interculturale, unico nel suo genere, che li vedrà esibirsi per la prima volta tutti insieme venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio.

I protagonisti. I ragazzi che animeranno “Circomondo” fanno parte delle scuole e dei progetti di circo sociale attivi in Italia e in altri Paesi dell’Europa e del mondo: quattro i giovani in arrivo da Napoli, di cui due dalla “Scuola di Circo Corsaro” e due da “Il tappeto di Iqbal”; due le ragazze che porteranno a Siena l’esperienza del “Circo social del sur”, attivo in Argentina; tre i ragazzi, che insieme a una ragazza, rappresenteranno il circo “Crescer e viver” del Brasile. Due, infine, i ragazzi in arrivo dalla “Scuola di circo palestinese”. I giovani artisti porteranno con sé diverse esperienze di vita che hanno trovato nel circo sociale un modo per sfuggire a situazioni di disagio giovanile.

Il primo appuntamento con Circomondo è per giovedì 5 gennaio, alle ore 10, con una conferenza sulla condizione dell'infanzia nel Sud del mondo e lo sviluppo del circo sociale come metodologia pedagogica di integrazione sociale, dopo la prima esperienza nata negli anni ’20 con Padre Flanagan in Nebrasca (Stati Uniti). Il programma, poi, continuerà fino a domenica 8 gennaio con workshop per stimolare un confronto fra le diverse esperienze di circo sociale; laboratori ludici rivolti ai bambini; seminari e la proiezione di film-documentari seguiti da dibattiti. Per tutta la durata del Festival, inoltre, il Bastione San Filippo della Fortezza medicea ospiterà la mostra di arte contemporanea “Circo(l)azioni”, curata da Antonio Locafaro, sotto la direzione artistica di Giovanni Mezzedimi.

Circomondo2Promotori e sostenitori. Circomondo è organizzato dall’Associazione Carretera Central e dal Comitato provinciale Arci di Siena, con il patrocinio di Provincia di Siena, Regione Toscana,  Iniziativa ART, del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp) e dell’Unops (United Nations Office for Project Services) “Iniziativa KIP”. Circomondo conta anche sulla collaborazione di Ministero dell’Istruzione, Univesità e Ricerca; Comune di Siena, Enoteca Italiana, Fondazione Monastero, Ufficio scolastico provinciale, Fondazione Siena Jazz e Comitato provinciale Uisp. L'iniziativa è finanziata dal Cesvot e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Info e media partner
. Per saperne di più su protagonisti e programma di Circomondo è possibile consultare il sito www.circomondofestival.it, che contiene sezioni di approfondimento sul Festival. Circomondo è anche su Facebook, Twitter e Flickr e nel corso della manifestazione saranno realizzati video che saranno caricati anche su You Tube.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
estra_300x250px
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio