Sabato, 21 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

San Giovanni d'Asso, Tartufo Marzuolo: appello del Comune agli operatori per un mercato di filiera corta

Bookmark and Share
micheleboscagli450vA circa un mese dalla Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo edizione 2012, già fissato per i prossimi 3 e 4 marzo, la stagione si preannuncia per ora deludente per la scarsa quantità di tartufi trovati. Una situazione che dovrebbe far spiccare il volo al prezzo del marzuolo dai 300 €/kg del 2011 ai 600-800 €/kg.

Il sindaco di San Giovanni d'Asso, Michele Boscagli, nel frattempo ha già reso noto che l’evento si terrà in ogni caso. “Il prodotto disponibile alla vendita sarà poco e costoso, ma in pieno accordo con l’Associazione Tartufai Senesi non abbiamo avuto dubbi nel voler conservare l’attaccamento ad un prodotto rigorosamente locale, qualunque siano le condizioni legate anno per anno alla stagionalità”.

L’Amministrazione comunale ha anzi reso note le peculiarità di questa edizione. Durante la kermesse sarà presentato il progetto di “museo del tartufo all’aperto”, in continuità con quello già esistente all’interno del castello. Il Comune ha infatti affidato a due progettisti del settore l’incarico di realizzare una sezione all’aria aperta con un percorso botanico tutto suo. Il museo all’aperto sarà dislocato nell’area dell’Ortone, a poche decine di metri dal castello. Inoltre il Sindaco, vista la volontà di realizzare un vero e proprio mercato di filiera corta, ha lanciato un appello a tutti gli operatori del settore agricolo della provincia che intendano valorizzare i prodotti tipici del territorio, dando loro la possibilità di partecipare esponendo gratuitamente i propri prodotti. Per informazione contattare il Comune al numero 0577-803244.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio