Mercoledì, 25 Aprile 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
TERRITORIO - VAL DI MERSE
E-mail Stampa PDF

MURLO

Bookmark and Share
StemmaMurloMurlo è un paese di circa 2000 abitanti, situato nella Val di Merse, a circa 25 Km. da Siena,ad un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare.
Il nome deriva dal latino Murulus, letteralmente "muretto" a significare Luogo cinto da mura.
Il nucleo originario, un borgo-castello del XII secolo, sorge sulla cima di una collina che domina la valle del Crevole, e segna il confine tra la Val di Merse e le Crete della Val d'Arbia.
Oggi la popolazione è maggiormente distribuita tra le molte frazioni, in particolare Vescovado
(sede del Palazzo Comunale) e Casciano.

Cenni storici

murloL'origine del luogo è sicuramente etrusca, come testimoniano i parecchi ritrovamenti effettuati nella zona, tra cui quelli di Poggio Civitate e Poggio Aguzzo.
Nel corso del XII secolo, dopo un breve periodo di dominazione da parte del conte Ugolino degli Ardengheschi, il feudo fu venduto al Vescovado di Siena. Da quel momento Murlo venne retto con un particolare statuto in quanto feudo vescovile.
Nel corso dei due secoli successivi il borgo fu oggetto di contesa tra la Repubblica di Siena, che ne ambiva la posizione privilegiata sulle valli di Merse e d'Arbia, e il Vescovado, deciso a mantenerne il potentato per poterne usufruire delle grandi risorse agricole e boschive.
Nel 1387 Siena ottenne la potestà del castello, ma nel 1554, in seguito alla sconfitta di Siena da parte dei Medici, tornò sotto la giurisdizione dei vescovi e vi rimase fino a quando, nel 1749, il Granduca di Toscana abolì lo statuto di feudo vescovile, e, nel 1861, Murlo venne annesso al Regno d'Italia.

Da visitare

murlomuseoDi sicuro interesse amatoriale e turistico a Murlo, citiamo il museo archeologico "Antiquarium di Poggio Civitate" ospitato all'interno delle sale di quello che fu il Palazzo Vescovile, oggi chiamato Palazzone.
Il museo custodisce molti dei ritrovamenti etruschi dei siti di Poggio Civitate e Poggio Aguzzo, tra cui il pezzo forse più caratteristico è una statua raffigurante una figura umana barbuta e munita di cappello.
Il museo è corredato da un laboratorio di restauro e collabora con la University Of Massachusetts Amherst.
Numerosi, antichi edifici sacri sorgono sul territorio comunale di Murlo, citiamo brevemente la Chiesa di San Fortunato, semplice edificio a navata unica, risalente al 1100, ma restaurato in epoche più recenti e che conserva un fonte battesimale e due acquasantiere di pregevole fattura, e l'Eremo di Montespecchio, suggestivo edificio trecentesco, ormai poco più che un rudere, ma che nell'alternarsi dei colori del marmo verde di Vallerano e del prezioso marmo rosa, conserva traccia visibile della magnificenza di un tempo.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio