Lunedì, 10 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
TERRITORIO

IL TERRITORIO DELL'AMIATA

Bookmark and Share
Il territorio del Monte Amiata è compreso tra la provincia di Siena e quella di Grosseto, tra la maremma a occidente e le valli d'Orcia e di Chiana a oriente. E' terreno di origine vulcanica e ce lo ricorda continuamente con lo sgorgare di soffioni boraciferi e l'affioramento di rocce trachitiche che costellano qua e là il paesaggio.
Il paesaggio è altresì caratterizzato da lussureggianti foreste di faggi, abeti e castagni che già anticamente costituivano il sostentamento delle popolazioni che risiedevano lungo le pendici: boscaioli, carbonai e falegnami.
monteamiata
Ancora oggi la castagna e il legname costituiscono la principale risorsa del territorio, accanto al settore turistico, in via di continua espansione, sia grazie a complessi sciistici muniti di piste e impianti di risalita, dislocati nei punti cardine della montagna che alla presenza di molte strutture alberghiere e agrituristiche presenti nel territorio. In passato erano anche sfruttate le miniere di cinabro, (materiale da cui con un processo chimico si ricava il mercurio) ormai chiuse, delle quali rimane traccia in due musei: quello di Abbadia San Salvatore in provincia di Siena e quello di Santa Fiora in provincia di Grosseto.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio