Sabato, 28 marzo 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

A Chiusi e-book e Medialibrary on line: la tecnologia è arrivata in biblioteca

Bookmark and Share
Possibilità di scaricare Mp3 gratuitamente e prestito di e-book per 14 giorni

biblioteca-ebook2A Chiusi la biblioteca comunale consente di scaricare dal web anche l’ultima canzone gratuitamente, oppure leggere libri elettronici. Il salto di qualità tecnologico è già una realtà, grazie alla possibilità di accedere alla piattaforma Medialibraryonline per la distribuzione di contenuti digitali (musica, libri elettronici, giornali, audiolibri), oltre a quella di prendere  in prestito lettori di libri elettronici.

Si supera così, dopo l’offerta di dvd, il legame tradizionale con il libro cartaceo. E, per una volta, l’ente pubblico supera in innovazione un mercato abbastanza “timido”, almeno in Italia, nei confronti dei libri elettronici: lo ha confermato alla presentazione del nuovo servizio Giulia Mercanti, giovane chiusina che lavora per Il Saggiatore a Milano.

I nuovi servizi sono stati presentati
dalla responsabile della biblioteca comunale Chiara Cardaioli. Ecco il dettaglio. Con l'iscrizione alla biblioteca verrà fornita una password per accedere alla piattaforma Medialibraryonline, dalla quale poter scaricare file mp3 dal catalogo Sony, video in streaming, audiolibri, assistere a eventi in diretta, consultare virtualmente manoscritti antichi. Oppure, si può prendere in prestito un libro elettronico (digital lending), leggere in formato edicola un giornale sia italiano che estero, o prendere in prestito il lettore di libri elettronici Cybook Odyssey della Booken con dentro più di 80 titoli. Con la password fornita dalla Biblioteca sarà possibile scaricare da casa fino a tre tracce mp3 a settimana dal catalogo Sony, in modo legale, per un totale di 12 al mese (quasi un intero album) e circa 144 l’anno, comprese le canzoni appena uscite. I file rimarranno di proprietà dell'utente. Altra interessante possibilità: si potrà prendere in prestito e-book dal portale, scaricarli fino a sei dispositivi diversi e leggerli. Il file rimarrà disponibile per 14 giorni per l'utente. I titoli disponibili sono delle case editrici Feltrinellli, Guanda, Salani, Garzanti, Longanesi, Tea, e sono gli stessi titoli che escono in contemporanea in versione cartacea.

Intanto, il nuovo servizio è stato presentato agli studenti dell’istituto Einaudi-Marconi, e “testato” con un affezionato “cliente” della bibloteca, il giovane studente universitario Mattia Fattorini, il quale conferma come questo servizio dia una “vasta gamma di potenzialità sia per svago che per motivi di studio o per informazione personale”.

biblioteca-ebook1Con Medialibraryonline è ancora più messa in evidenza la caratteristica tipica di internet la "serendipity", cioè la possibilità di cercare un argomento e trovare qualcosa di inaspettato, interessante e non conosciuto. L'avvio del servizio è stato possibile grazie ad un contributo di Regione Toscana alla rete bibliotecaria senese Redos, di cui la biblioteca comunale di Chiusi fa parte.

"Il nostro – osserva l’assessore Chiara Lanari – è un tentativo di far diminuire il divario digitale dei nostri cittadini, facilitando l’accesso a tutti i possibili supporti, e a tutte le forme di espressione artistica e culturale". Non a caso questa offerta, aperta a tutti, si aggiunge ai corsi di informatica, che coinvolgono circa cinquanta anziani, già partiti a cura dell’Auser di Chiusi città, scalo e Montallese. “La qualità della vita – le fa eco l’assessore Andrea Micheletti – passa da questi aspetti fondamentali”.

Gli orari della Biblioteca comunale di Chiusi (via Giovanni Paolozzi, 6) martedì, mercoledi e giovedì 15.00-18.30, venerdì e sabato 9.15-13.00, e-mail biblioteca@comune.chiusi.si.it.

Nelle immagini, da sinistra, Chiara Cardaioli (responsabile biblioteca), Giulia Mercanti de Il Saggiatore, l'assessore Chiara Lanari e lo studente Mattia Fattorini alla presentazione del servizio. Visibili i dispositivi per leggere gli e-book
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Marocco: le città imperiali ed il deserto

Marocco300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio