Giovedì, 9 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

ACLI Siena, domenica 11 marzo XXIV Congresso provinciale

Bookmark and Share
Confronto con 2.000 associati, istituzioni, enti e banche
Elezione del Consiglio provinciale


acliDomenica 11 marzo, XXIV Congresso provinciale Acli Siena, Auditorium S. Stefano, la Lizza. “Rigenerare per crescere. Nuove energie per costruire insieme il futuro”, è il tema sul quale Acli Siena si confronteranno con 2.000 associati, la Chiesa, istituzioni, enti, banche.

"Il Congresso - anticipa il presidente provinciale Acli Siena Francesco Rossi - è un’occasione per incontrare il mondo sociale, economico, laico e religioso, con il quale sviluppiamo un costruttivo dibattito, tanto più importante nell’attuale momento: sinergie e collaborazioni possono aiutare ad individuare alternative per contrastare le tendenze che penalizzano la realtà nazionale e locale. Acli Siena, 2.000 associati e oltre 10.000 soggetti, con la sua rete di 26 circoli in provincia, centri di assistenza, patronati, strutture, vuol essere componente attiva della nostra realtà, si candida a referente di coloro con i quali condivide obiettivi” .

Un programma articolato anima il XXIV Congresso Acli Siena
. Dopo la messa, ore 9, cappella San Girolamo via Campansi 30, alle ore 9,30, auditorium S. Stefano, La Lizza, apertura prima sessione lavori: modera Tommaso Strambi caposervizio La Nazione Siena. Dopo l’insediamento della presidenza e commissioni elettorali, ore 10,30, relazione congressuale di Francesco Rossi, “Rigenerare per crescere. Nuove energie per costruire insieme il futuro”; ore 11, dibattito: partecipano monsignor Antonio Buoncristiani arcivescovo di Siena, Simone Bezzini presidente Provincia di Siena, Franco Ceccuzzi sindaco di Siena, Massimo Guasconi presidente Camera di Commercio di Siena, Gabriello Mancini presidente Fondazione Monte dei Paschi, Claudio Corsi presidente ChiantiBanca.

Nel pomeriggio, ore 15, apertura lavori seconda sessione:
modera Stefano Bisi vice direttore gruppo Corriere; intervento di Federico Barni presidente regionale Acli Toscana. Dopo le votazioni e lo scrutinio, la proclamazione dei membri del consiglio provinciale Acli Siena 2012-2016, dei delegati Congressi nazionale e regionale. E’ scaduto il mandato del presidente Francesco Rossi e del consiglio, tutti rieleggibili.

"Acli Siena - dice Rossi - sono cresciute: gli associati sono aumentati da 800 a oltre 2.000, i circoli hanno raggiunto quota 26 con una rete estesa anche nei comuni e località marginali, dove Acli assicurano consulenza, assistenza alla popolazione, anche colmando carenze sociali ed economiche. Un’azione utile soprattutto in periodi di difficoltà quando aumentano coloro che rischiano un arretramento o non trovano nelle strutture pubbliche un adeguato sostegno”.

L’ampliamento Acli Siena è stato sostenuto dall’apertura di nuove strutture, dalla crescita dell’offerta e dei servizi. Con il  nuovo patronato nel capoluogo senese riconosciuto dal Ministero del lavoro, sono stati aperti altri a Poggibonsi al Centro Servizi della Valdelsa, Montepulciano, Torrita di Siena, Colle Val d’Elsa, San Gimignano. E’ operativo uno sportello Acli al Carcere Ranza di San Gimignano.

Un processo articolato ha preceduto il Congresso provinciale
, con le assemblee in ogni circolo del territorio per l’elezione dei delegati che, con i presidenti dei circoli, eleggeranno il consiglio provinciale. Il nuovo consiglio provinciale Acli nominerà fra i suoi componenti il presidente che designerà i membri del suo staff: fra gli altri, due vice presidenti, i segretari amministrativo e per lo sviluppo associativo, il responsabile della formazione, gli altri delegati. 

A.C.L.I.
Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
Presidenza provinciale: Piazza La Lizza, 2 – 53100 Siena - Tel.0577 47260 www.aclisiena.it
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio