Martedì, 21 maggio 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

''Mille orti in Africa'', il contributo della condotta Slow Food Montepulciano Chiusi

Bookmark and Share
La condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi in collaborazione con la Cantina Salcheto di Montepulciano hanno reso possibile la realizzazione di un orto in Africa

milleortiinafrica-slowfoodLa condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi in collaborazione con la Cantina Salcheto, celebre azienda vitivinicola di Montepulciano, hanno dato un sostanziale contributo all'iniziativa "Mille orti in Africa", campagna nazionale intrapresa dalla celebre associazione no-profit.  

Nel contesto della Cantina Salcheto, l’evento internazionale Terra Madre Day all'insegna dei prodotti locali e del risparmio energetico, ha portato nel dicembre scorso a raccogliere, tramite un pranzo degustazione, i fondi necessari per la realizzazione di un orto in Africa. Preziosissima la collaborazione del patron dell’azienda Michele Manelli, che nell’occasione ha potuto presentare il progetto, ormai completato, di ristrutturazione della sua azienda, spiegando concetti come "ecocompatibile", "risparmio energetico", "sostenibilità ambientale", e "produzione ecologica”. Del resto la sua azienda vanta il merito di essere la prima cantina al mondo Off-Grid, ossia scollegata dalla rete di distribuzione energetica, e quindi interamente centrata sul risparmio dell’energia. Fondamentale anche il contributo della macelleria “Ricci Enrico” di Trequanda e dai formaggi del caseificio “Cugusi Silvana” di Montepulciano, che hanno offerto gratuitamente i loro pregevoli prodotti filiera corta. Illuminati da giochi di specchi e riscaldati dalle biomasse recuperate dai vigneti, è stata, per i commensali intervenuti, una giornata ad impatto basso per l'ambiente, ma di grande solidarietà.

Per completare la raccolta fondi, una cospicua donazione è stata fatta dalla cantina stessa. Il ricavato è stato devoluto al progetto “Mille Orti in Africa”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio