Venerdì, 21 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
TERRITORIO

LA VAL DI MERSE

Bookmark and Share
valdimerseLa Val di Merse, posta nella zona sud-occidentale della provincia di Siena, è attraversata dal fiume Merse, tributario dell'Ombrone, e dal suo affluente, il Farma. Zona ricca di corsi d'acqua e di boschi, è la Riserva ideale in cui hanno potuto prosperare specie animali altrove rare, come la lontra, il gatto selvatico, la martora e, in alcuni corsi d'acqua, il gambero di fiume oramai rarissimo in tutta l'Europa. Terra di bosco, dunque, che dal bosco per secoli ha tratto il proprio sostentamento.

Oramai spariti gli antichi mestieri del carbonaio, del taglialegna, e del boscaiolo, a questa figure è stato dedicato un Museo dal nome evocativo "Museo del Bosco" in località Orgia. Ed è proprio il bosco l'ambiente che più caratterizza la Val di Merse, una marea verde di lecci, cerri, castagni e querce, ginestre ed eriche. Terra di bosco, ma anche di leggende, come quella di San Galgano che riporta alla memoria il mistero della spada nella roccia. Terra di grande ospitalità, che ha saputo sfruttarsi sapientemente nel mettersi al servizio degli altri, sviluppando nel turismo la propria potente attrattiva.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio