Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE E CULTURA

'Tre volte all'alba' di Alessandro Baricco

Bookmark and Share
trevolteallalba300TRE VOLTE ALL'ALBA
(Alessandro Baricco - ed. Feltrinelli)

Tre momenti diversi
, nella vita di un uomo e di una donna. Destinati ad incontrarsi in una stanza d’albergo proprio per tre volte, per decidere se lasciarsi o restare insieme, mentre la luce dell’alba, la più bella del giorno perché carica di speranze, illumina la scena.



alessandro-bariccoAlessandro Baricco è nato a Torino il 25 gennaio 1958. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia, inizia a lavorare come critico musicale per il quotidiano La Repubblica e scrive, nel 1988, il suo primo libro, Il genio in fuga, incentrato sulla figura di Giovacchino Rossini. La passione per la musica, ereditata dalla sua famiglia, lo porterà a collaborare anche ad alcune trasmissioni televisive ad essa dedicate, tra le quali ricordiamo L’amore è un dardo, andata in onda su Raitre nel 1993. La collaborazione con la Rai non si ferma qui: l’anno dopo sarà ideatore e conduttore della trasmissione Pickwick, del leggere e dello scrivere. Nel 1998 sarà tra i curatori di Totem, un programma dedicato all’amore per la lettura.
Nel 1991 pubblica il romanzo Castelli di rabbia, seguito da Oceano mare (1993) e Seta (1996). Anche se a volte la critica non è stata benevola nei suoi confronti, il pubblico ha sempre mostrato di gradire le sue opere. Si è cimentato anche come sceneggiatore, sia per il teatro che per il cinema. A questo proposito citiamo Novecento. Un monologo (1994), portato in scena da Arnoldo Foà e La leggenda del pianista sull’Oceano (1998), diventato uno dei film più noti del regista Giuseppe Tornatore.
E’ tra i fondatori della Scuola Holden di Torino, nella quale è possibile studiare tecniche della narrazione. Nel 2008 ha esordito come regista cinematografico con il film Lezione Ventuno, stroncato però da molti critici.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio